venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteL'Alta Via dei Parchi protagonista del Viaggio verso Expo, alla scoperta...




L’Alta Via dei Parchi protagonista del Viaggio verso Expo, alla scoperta delle ricchezze faunistiche dell’Appennino bolognese

appennino_bologneseL’Alta Via dei Parchi che chef e produttori emiliano romagnoli – e tanto pubblico di appassionati e di curiosi che hanno sempre affollato le tappe fin qui svolte nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna – stanno percorrendo verso Milano, arriva ora nell’Appennino Bolognese. Mercoledì 26 agosto la tappa de L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo – il percorso gastronomico e culturale, volto alla scoperta della regione Emilia Romagna, che si concluderà il 22 settembre all’interno dell’Esposizione Universale – arriva al Lago di Suviana, a Castel di Casio (BO).

Ricco e articolato il programma della tappa, dedicata alla ricchezza faunistica dell’Appennino bolognese. Alle ore 18.30 si aprirà un’esposizione delle produzioni tradizionali del territorio presso il cortile del Camping comunale al Lago di Suviana, dove gourmet e curiosi potranno acquistare e anche degustare degli assaggi di queste delizie. Dopo lo shopping, il pubblico potrà assistere al Comizio Agrario, che avrà luogo alle 19.15 e che vedrà la partecipazione di Aldo Zivieri, Nicolò avigni e Toni Degli Esposti.

L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo si snoda attraverso tre direttrici storiche: le Vie d’Acqua del mare Adriatico e del Fiume Po, che saranno percorse in motonave, la via di terra rappresentata dalla via Emilia attraversata in bicicletta e dai food truck e l’Alta Via dei Parchi percorsa a piedi. Un viaggio che nel complesso durerà oltre un mese e vedrà un ricco intreccio di saperi e sapori, territori e cultura, il tutto condito dall’estro e dalla bravura dei soci di CheftoChef emiliaromagnacuochi.

Le tre direttrici si ricongiungeranno a Piacenza il 18 settembre, città nella quale tutti i protagonisti del viaggio si ritroveranno per celebrare la fine del percorso regionale. Lunedì 21 settembre lasceranno poi l’Emilia Romagna varcando il Po per entrare a Milano, dove nella Casa degli Atellani, che ospita la vigna di Leonardo, i cuochi, i produttori e i consorzi, i parchi e le comunità dell’Emilia Romagna presenteranno l’eccellenza dei territori, in una straordinaria performance gastronomica. Infine, il 22 settembre il viaggio arriverà a Expo, per tirare – cuochi e sfogline – una sfoglia di pasta lunga 75 metri, con i ripieni e i formati che caratterizzano la cucina della regione, dal mare di Rimini fino a Piacenza.

I prossimi appuntamenti sempre sell’Alta via dei Parchi saranno il 28 agosto a Corno alle Scale (BO) con la serata intitolata “Storia e Sapori dell’Appennino” e il 29 agosto a Fiumalbo (MO) con la serata dal titolo “Dal bosco al pascolo: l’agricoltura complementare”. Il programma in anteprima rispettivamente su: http://www.viaggioversoexpo.it/tappa/lizzano-in-belvedere/ e http://www.viaggioversoexpo.it/tappa/fiumalbo/.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie alla stretta collaborazione dell’associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi, la Regione Emilia-Romagna, APT Servizi, Slow Food Emilia Romagna.

Un particolare ringraziamento va ai partner del progetto: l’Enoteca Regionale Emilia Romagna, Confagricoltura Emilia Romagna, Unioncamere Emilia Romagna, Ais Emilia e Ais Romagna, Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna; ai main-sponsor Consorzio del Parmigiano Reggiano, Olitalia, Mielizia-Conapi e Consorzio del Prosciutto di Parma.

Il viaggio si avvale del patrocinio di Expo 2015, Touring Club Italiano, Anci, Cai, Aipo, Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

Per seguire il viaggio: www.viaggioversoexpo.it
















Ultime notizie