giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoUn incontro sentito e profondo con i piccoli Sahrawi a Castelnovo Monti




Un incontro sentito e profondo con i piccoli Sahrawi a Castelnovo Monti

Sahrawi-Castelnovo-ME’ stato un momento di incontro sentito e profondo quello che sabato ha visto una delegazione di bambini Sahrawi protagonisti, nella sala del Consiglio comunale, in Municipio a Castelnovo Monti. I bambini sono ospitati in questi giorni in diverse borgate castelnovesi: Gombio, Villaberza, Felina, e il loro soggiorno proseguirà fino al 21 agosto, nell’ambito di un progetto di accoglienza organizzato dai volontari dell’Associazione Jaima Sahrawi e dal gruppo parrocchiale di Felina. All’incontro hanno partecipato il vice Sindaco ed Assessore al Sociale Emanuele Ferrari, l’Assessore Silvio Bertucci, la senatrice Leana Pignedoli, diversi Consiglieri di maggioranza e minoranza, i volontari delle parrocchie di Gombio, Felina e Villaberza, Federica Cani, Presidente dell’Associazione Jaima Sahrawi, gli educatori Sahrawi e Ughetta Longhi, volontaria del consiglio direttivo di Jaima. Durante l’incontro si è parlato di come costruire una rete più stabile tra amministrazioni  pubbliche, associazioni e popolo Sahrawi, anche attraverso il lavoro del gruppo interparlamentare di cui Leana Pignedoli fa parte.
 L’Intergruppo parlamentare di solidarietà con il popolo Sahrawi si è costituito nel 2013, ed è un organismo che riunisce parlamentari appartenenti ai diversi gruppi di Camera e Senato per sviluppare iniziative, studi e attività a sostegno del diritto all’autodeterminazione del popolo Sahrawi.

Per quanto riguarda il Comune di Castelnovo, dato il rapporto di lungo corso tra l’associazione Jaima Sahrawi e le realtà del territorio, si è parlato di un possibile patto di gemellaggio da costruire nei prossimi anni, della nostra partecipazione di una delegazione castelnovese alla visita ai campi Sahrawi che dovrebbe svolgersi i primi giorni di marzo 2016. E’ stato insomma un momento di incontro, scambio e amicizia con la comunità castelnovese che anche i bambini hanno apprezzato molto.
















Ultime notizie