venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino BologneseAnticipazione di Tartufesta con la "Sagra del Tartufo Nero Estivo": sabato 8...





Anticipazione di Tartufesta con la “Sagra del Tartufo Nero Estivo”: sabato 8 e domenica 9 agosto a Camugnano e a Castel d’Aiano

tartufo_4Caratterizzato da un odore intenso e delicato al tempo stesso, il tartufo nero dell’Appennino bolognese a Camugnano è il protagonista della  “Sagra del Tartufo Nero Estivo”, anticipazione di “Tartufesta”, la manifestazione annuale che si tiene la prima domenica di novembre, dedicata all’ancora più famoso “Tartufo Bianco d’autunno” di Camugnano. L’appuntamento con il prezioso tubero è sabato 8 a Camugnano e domenica 9 agosto a Camugnano e Castel d’Aiano.

Il programma
8-9 agosto 2015 a Camugnano Tartufesta “Sagra del Tartufo Nero Estivo”
Il gustoso tubero è il protagonista delle degustazioni e dei piatti proposti dagli stand gastronomici allestiti in Piazza Kennedy, insieme ad altre specialità montanare, accompagnati da mostra-mercato dei prodotti tipici del territorio, gara dei cercatori di tartufo, eventi musicali e culturali di contorno, per finire con la grande cena a tema di domenica sera.

Sabato 8 Agosto
ore 15.00 inizio festa con mostra mercato di prodotti tipici del territorio
ore 18.00 apertura stand gastronomici–degustazione piatti a base di tartufo e specialità montanare

ore 21.00 serata in compagnia della Scuola di Ballo di Vergato

Domenica 9 Agosto
dalle ore 09.00 e per tutta la giornata “Fiera Mercato” con prodotti tipici
ore 09.30 iscrizione e a seguire gara di abilità e velocità per cani cercatori di tartufo, con premiazione nel primo pomeriggio dei migliori classificati (per iscrizioni: 3473135638 Alessandro oppure 3404745272 Luigi)

ore 12.00 apertura ristorante e stand gastronomici, con pranzo a base di tartufo nero e specialità montanare

ore 17.00 c/o Sala Parco: presentazione della ristampa del libro di Giorgio Sirgi “I BASTARDINI”; sarà presente la giornalista Paola Rubbi. Per volontà della famiglia il libro verrà messo in vendita ad € 10,00 a copia e il ricavato sarà devoluto in beneficenza

ore 19.30 grande cena a base di tartufo nero e specialità montanare

ore 21.00 concerto musicale Band di Blues
9 agosto 2015 a Castel d’Aiano
La festa comincia al mattino con la gara di ricerca del prezioso tubero: ritrovo e iscrizioni alle 8,30 al Parco della Croce e inizio della gara alle 9,30.  A mezzogiorno pranzo con prodotti tipici a base di tartufo al Chiosco del Parco. A partire dalle 18, le specialità a base di tartufo si potranno assaggiare allo stand gastronomico allestito in piazza Nanni Levera. Gran finale alle 21.00 sempre in piazza Nanni Levera, con spettacolo, balli e intrattenimento musicale del gruppo “Maya Dance School”.
















Ultime notizie