giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: torna sconto in bolletta a chi conferisce in isola ecologica





Sassuolo: torna sconto in bolletta a chi conferisce in isola ecologica

isola-ecologicaNessun aumento della tariffa Tari ed il ripristino della premialità per chi conferisce, soprattutto materiali ingombranti, direttamente all’isola ecologica: sono queste le principali novità che verranno illustrate, martedì prossimo, nel corso del Consiglio Comunale al punto 18 della trattazione “Presa d’atto del Piano Finanziario, con approvazione dei propri costi, relativo alla gestione del Servizio Rifiuti Urbani e Assimilati (Sgrua) per l’anno 2015”.

“Per la prima volta in assoluto – sottolinea l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – quest’anno il Piano Economico Finanziario di Atersir è in diminuzione, anziché in aumento: questo ci permette di non dover effettuare alcun aumento alla tariffa Tari come, invece, è avvenuto negli anni passati. Inoltre abbiamo voluto ripristinare il Fondo di premialità per il conferimento all’isola ecologica che era stata eliminato nel 2013 dalla precedente Amministrazione.

Con il ripristino del fondo puntiamo  ad aumentare i conferimenti all’isola ecologica che in questi anni sono diminuiti e a disincentivare gli abbandoni dei rifiuti fuori dei cassonetti che sono invece aumentati causando un costo aggiuntivo che si ripercuote sulle bollette di tutti i sassolesi in quanto necessita di un servizio di raccolta manuale specifico.

Attraverso il ripristino del fondo, invece, chi conferirà direttamente all’isola ecologica avrà un vantaggio, in termini di sconto sulla bolletta Tari. Quello che cerchiamo di fare è premiare i cittadini virtuosi che contribuiscono ad una raccolta differenziata di qualità, permettendo al materiale di essere avviato al recupero diminuendo la percentuale di produzione del rifiuto indifferenziato .

Nonostante tutto è frequente vedere abbandonati i rifiuti a terra, a fianco dei cassonetti, o trovare materiali conferiti non correttamente, per questo intensificheremo i controlli per sanzionare chi sporca la nostra città.

Siamo convinti che questo, assieme alle altre azioni che abbiamo messo in campo e che proseguiranno nel corso dell’anno, porterà ad una riduzione dei costi, ad un deciso incremento della raccolta differenziata, oltre che ad avere una città più pulita e vivibile”.

Dal primo aprile scorso, infatti, è cambiata la modalità di raccolta carta e cartone per aziende e privati per il centro storico e l’area artigianale.

“Abbiamo inoltre accelerato sulla riorganizzazione del servizio di raccolta stradale dei rifiuti urbani – prosegue Sonia Pistoni – che prevede l’installazione di isole di base con nuovi cassonetti che incentivano la raccolta differenziata. Oltre al quartiere  Rometta sono stati infatti riorganizzati i servizi nel quartiere di Pontenuovo, Musicisti, Parco e a Settembre si proseguirà nei quartieri di Borgo Venezia, Ancora e Pista fino a coprire gradualmente tutto il territorio comunale.  Oltre a questo  a Sassuolo esistono diversi servizi assolutamente gratuiti per i cittadini come la raccolta domiciliare il mercoledì degli sfalci e delle potature o il ritiro gratuito direttamente a casa dei materiali ingombranti come frigoriferi, televisori o materassi.  Stiamo cercando di sensibilizzare i cittadini su questo tema lavorando anche con le scuole: educare ad una buona gestione del rifiuto, in particolare attraverso la raccolta differenziata e la prevenzione – conclude l’Assessore alle Politiche Ambientali Sonia Pistoni – risulta essenziale per raggiungere dei buoni risultati, è necessario che tutti si sentano ugualmente responsabili degli effetti ambientali dei propri comportamenti e agiscano per lo stesso scopo”.
















Ultime notizie