venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePremio Letterario Frignano al via con la presentazione del libro di Guido...





Premio Letterario Frignano al via con la presentazione del libro di Guido Conti su Arrigo Sacchi

Conti-coverIl cartellone degli appuntamenti collaterali al Premio prende il via domenica 19 luglio alle ore 17.00 a Sestola, in Piazza Vittoria, con l’incontro con lo scrittore Guido Conti, che presenta il suo libro intitolato “Calcio totale, la vita di Arrigo Sacchi raccontata a me”. Quando Arrigo Sacchi decide di fare la storia della propria vita, la racconta allo scrittore parmigiano che la mette sulla pagina. “Calcio totale”, il libro che ne esce (Mondadori 2014), è la storia di un’ossessione, di una tensione che lo divora, non solo al Milan, ma anche quando allena il Bellaria. Sollecitato da Beppe Boni, giornalista vice-direttore de il Resto del Carlino, Guido Conti – narratore di lungo corso e vincitore del Premio Frignano 2005 – ci restituirà i retroscena, gli aneddoti, i ricordi più intimi e veri di un uomo che dalla panchina ha cambiato la storia del calcio mondiale.

La presentazione di “Calcio totale, la vita di Arrigo Sacchi raccontata a me” è solo il primo degli importanti appuntamenti culturali che accompagnano la kermesse fino al giorno della premiazione, prevista a Sestola sabato 1 agosto.

La più prestigiosa manifestazione letteraria dell’Appennino modenese, nata 56 anni fa e che ha visto fra i fondatori il critico Carlo Bo, prevede la partecipazione al Premio di opere narrative di autori italiani viventi edite tra il maggio 2014 e aprile 2015, che possono essere presentate dagli autori stessi, da editori o proposte dalla giuria, di cui Arrigo Levi è presidente onorario. Gli altri componenti sono Michelina Borsari, Franca Baldelli, Roberto Barbolini, Stefano Marchetti, Riccardo Pontegobbi e Stefano Calabrese.

A questa edizione hanno partecipato 27 case editrici fra cui Einaudi, Rizzoli, Marsilio, San Paolo, Giunti e Corbaccio per un totale di ben 39 opere in gara, 31 per il Premio Frignano e 8 per il Premio Frignano Ragazzi intitolato a Giuseppe Pederiali.

Il Premio Letterario Frignano è promosso da Unione dei Comuni del Frignano, Comune di Pavullo, comune di Pievepelago, Comune di Sestola, Accademia “Lo Scoltenna” e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con il supporto del Lions Club Pavullo nel Frignano e SestolaCrea e in collaborazione con Artinscena.
















Ultime notizie