Si è svolto questa mattina, presso la Prefettura di Modena, il tentativo di conciliazione previsto dalla legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, in relazione allo stato di agitazione preannunciato da parte della Organizzazione Sindacale D.I.C.C.A.P., SULPM, SULPL per alcune problematiche che riguardano il settore della Polizia Municipale del Comune di Castelfranco Emilia.
Durante la riunione, alla quale erano presenti il Sindaco di Castelfranco Emilia, Stefano Reggianini, l’Assessore Giovanni Gargano, accompagnati da due Dirigenti e dal Comandante della Polizia Municipale, nonché, per il Sindacato promuovente, il Sig. Federico Coratella e la Sig.ra Manuela Pissarottti della RSU, sono stati affrontati sotto varie angolature i temi che hanno dato origine alla protesta, inducendo le Organizzazioni di rappresentanza ad attivare la procedura prevista dalla legge 146/90, che disciplina la materia delle astensione dal lavoro nelle attività considerate essenziali per l’utenza.
Al termine dell’incontro, da parte della Prefettura è stata formulata una proposta di mediazione consistente nella programmazione entro il sette luglio prossimo di un incontro con tutte le sigle sindacali per la discussione delle varie tematiche sul tappeto ivi comprese quelle oggetto dell’iniziativa odierna, laddove non siano state nel frattempo superate e vi sia ancora motivo di essere trattate.
La proposta è stata quindi condivisa dalla parti ed in conseguenza l’Organizzazione sindacale ha sospeso lo stato di agitazione.
Soddisfazione per l’accordo è stata espressa dai rappresentanti dell’Amministrazione e dai Dirigenti sindacali che hanno manifestato il proprio apprezzamento per l’attenta ed equilibrata opera di mediazione svolta dalla Prefettura.