La Regione Emilia-Romagna ha prorogato per tutto il 2015 le misure a sostegno dei lavoratori colpiti dalla crisi e delle persone colpite dal terremoto. E’ stata disposta in particolare l’esenzione dal pagamento del ticket per visite, esami specialistici e per l’assistenza farmaceutica per chi ha subito conseguenze dal sisma e per coloro che hanno perso il lavoro, sono in cassa integrazione, in mobilità o con contratto di solidarietà e per i loro famigliari a carico.
Per quanto riguarda i lavoratori colpiti dalla crisi, è stata semplificata la procedura di autocertificazione della propria condizione di esenzione: finora era necessaria un’autocertificazione che veniva presentata di volta in volta al momento dell’erogazione della visita o dell’esame specialistico. Ora, invece, l’esenzione dal pagamento del ticket viene inserita al momento della prescrizione della visita o dell’esame e sarà garantita fino a che non cambia la condizione lavorativa della persona. Al lavoratore e alla lavoratrice viene quindi chiesto, entro il prossimo 30 giugno, di presentarsi agli sportelli dell’Azienda USL di Modena per autocertificare il proprio diritto all’esenzione che sarà inserito nelle anagrafi sanitarie e quindi automaticamente nella prescrizione medica della visita o dell’esame. Qualora perdano il diritto all’esenzione, il lavoratore e la lavoratrice devono comunicarlo tempestivamente all’Azienda USL.
Le persone colpite dal terremoto, invece, riceveranno l’attestazione di esenzione dal ticket direttamente al proprio domicilio. Nel caso in cui venissero meno i presupposti dell’esenzione, ovvero la revoca dell’inagibilità o sgombero dell’abitazione, gli interessati dovranno comunicarlo all’Azienda USL.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033033 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30; il sabato e i prefestivi dalle 8,30 alle 13,30) oppure consultare il sito internet www.ausl.mo.it