martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloExpo 2015: sabato a Sassuolo la giornata della terra amica





Expo 2015: sabato a Sassuolo la giornata della terra amica

mercato_contadino_4Un’intera giornata dedicata alla terra e ai suoi frutti, alla sana alimentazione e al rispetto dell’ambiente. Si presenta così “Expo 2015: giornata della terra amica” l’evento promosso da Coldiretti Modena con il patrocinio Comune di Sassuolo che si terrà a Sassuolo sabato 30 maggio a partire dalle 9,00. Numerosi gli eventi in programma dedicati a grandi e piccoli, appassionati di cucina o di giardinaggio, amanti della natura e attenti alla sana alimentazione.

Il programma prevede al mattino la tavola rotonda “Mangiare bene per vivere bene” che si terrà  alle 11,00, nella sala Biasin di Piazza della Rosa, e alla quale interverranno Alberto Tripodi, responsabile unità nutrizione dell’AUSL Modena, Roberto Macchioni, chef del ristorante Paggeria di Sassuolo, e Gabriella Gibertini, amministratore delegato della Terme di Salvarola. Modera Lorella Ansaloni, responsabile nazionale Coldiretti Donne Impresa. Al termine è in programma uno show cooking dello chef Macchioni con la presentazione di piatti a base di prodotti tipici del territorio, con il saluto iniziale dell’Assessore al Commercio ed alla Sanità Andrea Lombardi.

In Piazza Garibaldi, a partire dalle 9.00, tanti gli appuntamenti per grandi e piccoli: il laboratorio “L’orto di Campagna Amica” per imparare a coltivare ortaggi anche in spazi rifotti e senza essere esperti agricoltori, il laboratorio “Come costruire casette per pipistrelli e bughotel” per scoprire gli animali e gli insetti utili all’ambiente e imparare a costruire loro un rifugi0; la piccola libreria della Terra Amica a cura delle librerie sassolesi con esposizione e vendita di libri sul tema della natura. Inoltre per tutta la giornata si terrà il Mercato di Campagna Amica con gli agricoltori di Coldiretti che metteranno in vendita, portandoli direttamente dalle campagne modenesi, frutta e verdura, confetture, miele, Parmigiano Reggiano, Lambrusco, aceto balsamico, fiori e piante verdi.
















Ultime notizie