Sulla scia di Expo 2015, sarà dedicata al “Cibo: un diritto di tutti” la nona edizione della Festa delle associazioni della Cooperazione internazionale in programma a Modena nel mese di giugno.
Venerdì 29 maggio, alle 17.30 alla palazzina Pucci di via Canaletto 98, l’anteprima della Festa è un incontro aperto a tutti dedicato ai temi della sicurezza e dell’insicurezza alimentare, argomenti che hanno prepotentemente conquistato l’attenzione dei consumatori e delle istituzioni in una dimensione che supera i confini nazionali ed è necessariamente globale.
Di “Economia internazionale nel settore alimentare – Sviluppo economico tra sostenibilità e food security & safety” si parlerà appunto con Paola Bertolini, docente di Politica economica del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Moreno Borghesi apicultore di Conapi e della rete Slow Food sul miele;
Giorgio Prampolini, presidente cooperativa Chico Mendes. Durante la serata sarà anche proiettato un video a cura delle associaizoni Moxa e Tefa Colombia.
L’evento, che si inserisce all’interno dell’Anno europeo per lo sviluppo 2015 e tra le iniziative Modena per Expo, introduce la Festa delle associazioni, che quest’anno si svolgerà dal 12 al 14 giugno in piazza Matteotti e sarà dedicata all’economia internazionale nel settore alimentare. Il programma della tre giorni prevede seminari, spettacoli, laboratori per adulti e bambini, mostre, musica e sfilate di abiti, il tutto condito con i sapori e i profumi di cibi etnici e della tradizione locale.
Per ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo email festacoopint@gmail.it; a breve il programma completo della Festa sarà on line nella pagina facebook delle associazioni (https://www.facebook.com/festacooperazionemodena?fref=ts).