Presentazione per il “Sentiero dell’Atmosfera”, mercoledì sera alle ore 20,45 nell’Aula magna del Liceo Formiggini di Sassuolo. Una serata dedicata all’itinerario e alle attività di ricerca condotte sul monte Cimone (stazione inserita nel Global Atmospheric Watch, il programma dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale per valutare lo stato di salute dell’atmosfera e per supportare corrette politiche ambientali) dall’Osservatorio del CNR e dall’Aeronautica Militare.
A presentare l’itinerario come opportunità di conoscenza per scuole e cittadini sarà Leonardo Bartoli, responsabile del Centro educazione ambientale CEAS Parchi Emilia Centrale. A seguire, interverranno il tenente Marco Alemanno del Centro Aeronautica Militare di Montagna, che parlerà delle misurazioni dei gas serra e delle radiazione solari e delle loro ripercussioni sulla salute e Paolo Cristofanelli dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) di Bologna, che illustrerà le osservazioni sul clima e la qualità dell’aria dell’Osservatorio “O. Vittori” del CNR.
Il “Sentiero dell’Atmosfera” è un progetto didattico-ambientale unico in Italia nato nel giugno 2004 dall’intuizione e dalla collaborazione tra Aeronautica Militare, Consiglio Nazionale delle Ricerche e Parco del Frignano, con il sostegno di ARPA e del Comune di Sestola, che ha portato in questi anni sul monte Cimone oltre 4.000 presenze tra studenti e visitatori.
Info: Parco del Frignano 0536.72134; ceas@parchiemiliacentrale.it