Alcune delle principali istituzioni e realtà culturali presenti a Modena, Accademia Militare, CUBEC Accademia di Belcanto, Fondazione Carlo e Guglielmo Andreoli ed Emilia Romagna Teatro, uniscono risorse ed energie per dare vita a un lavoro interdisciplinare che contamina il linguaggio lirico, musicale e teatrale nella cornice esclusiva del Cortile d’Onore dell’Accademia Militare di Modena.
Un grande evento realizzato nell’ambito del progetto Carissimi Padri… Almanacchi della Grande Pace (1900-1915) che dal gennaio di quest’anno propone un calendario ricco di iniziative in collaborazione con oltre quaranta partner e venti scuole di Modena e Provincia.
Filo conduttore del progetto è il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia a fianco della Triplice Intesa il 24 maggio 1915. Ecco quindi che, esattamente cento anni dopo, Domenica 24 maggio alle ore 21.30, l’Accademia Militare di Modena ospiterà Arie di guerra, Musica e memoria nei giorni di Trincea, un concerto-lettura a cura di Claudio Longhi.
Saranno gli attori Michele Dell’Utri e Lino Guanciale a prestare voce alle letture che accompagneranno i cantanti lirici di CUBEC Accademia di Belcanto di Modena Martha Banks (soprano), Eloise Cenac-Morthe (mezzosoprano), Fumitoshi Miyamoto (baritono), Felipe Oliveira (baritono), Ayse Sener (soprano) con musiche eseguite dall’Ensemble de la Grande Orchestra, direttore Nicola Valentini, e dalla Banda Giovanile John Lennon diretta da Mirco Besutti.
Una serata dedicata al racconto musicale e letterario, fra arie e musiche di Tchaikovsky, Massenet e del Trittico di Puccini, fra ricordi di una quotidianità smarrita e quel complesso groviglio di impressioni e sentimenti che hanno accompagnato milioni di uomini verso un destino inatteso.
Ingresso gratuito a invito. Gli inviti, validi per una sola persona, potranno essere ritirati fino ad esaurimento presso la biglietteria del Teatro Storchi — Largo Garibaldi 15, nei seguenti orari: martedì ore 10.00/14.00 e 16.30/19.00, mercoledì e venerdì ore 10.00/14.00.
Carissimi Padri… Almanacchi della “Grande Pace” (1900-1915) rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della prima Guerra mondiale curato dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.