sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoPresto in vigore un nuovo regolamento sui passi e gli accessi carrabili...





Presto in vigore un nuovo regolamento sui passi e gli accessi carrabili a Scandiano

Il Comune di Scandiano sarà presto dotato di un regolamento riguardante i passi e gli accessi carrabili, studiato per essere facilmente applicabile con una modulistica semplificata per i cittadini, e senza l’introduzione di alcuna imposta. “Ad oggi – spiega l’Assessore alle Opere e l’Ambiente, Marco Ferri – non esiste una regolamentazione in tal senso e spesso cittadini e imprese si trovano nelle condizioni di vedere auto abusivamente parcheggiate in corrispondenza di uscite su strade pubbliche, con notevoli disagi, senza che gli organi di polizia possano procedere alla rimozione degli stessi veicoli. Il codice della strada prevede che gli enti proprietari delle strade (in questo caso il comune) possano regolamentare tali situazioni, fornendo apposita autorizzazione cui corrisponde uno specifico numero che deve essere apposto sulla segnaletica da affiggere in prossimità dell’accesso carrabile”.

L’Assessore Ferri ha illustrato lunedì scorso in commissione consiliare la bozza di regolamento che approderà presto in consiglio comunale per la sua approvazione.

“L’amministrazione comunale – continua Ferri – intende in questo modo dare una risposta alle molteplici richieste, pervenute negli ultimi anni, e risolvere queste problematiche. L’altro aspetto fondamentale connesso a questa regolamentazione è il fatto che si esclude fin da subito l’applicazione di qualsiasi tassa comunale (TOSAP) o altro canone; la regolarizzazione non avrà pertanto oneri a carico del cittadino, il quale dovrà unicamente dotarsi dell’apposito cartello secondo le indicazioni (da codice della strada) che verranno fornite dagli uffici comunali in sede di rilascio dell’autorizzazione”.

In sede di approvazione in consiglio comunale verranno definiti i tempi massimi per la regolarizzazione, che saranno comunque sufficientemente lunghi (circa due anni) per andare incontro a qualsiasi esigenza di cittadini o ditte.

Prima dell’entrata in vigore del regolamento (presumibilmente entro l’estate) verrà data ulteriore informazione sulle tempistiche e le modalità di presentazione delle domande. “Si tratta di un passo importante per la nostra città – conclude l’Assessore -, che è stato studiato per normare e regolarizzare questi accessi, risolvere alcuni disagi dei cittadini senza ricorrere a strumenti che comportino pagamenti di ulteriori tasse; il procedimento sarà inoltre molto semplice, prevedendo anche la modalità di invio online”.

 
















Ultime notizie