Il SISM – Segretariato Italiano Studenti Medicina di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia organizza un evento di psicopatologia cantata dal titolo “Psicantria”, nato dalla collaborazione tra Gaspare Palmieri, psichiatra e cantautore, e Cristian Grassilli, psicoterapeuta e anch’egli cantautore, che ha la finalità di far conoscere i disturbi psichici e lo “psicomondo” attraverso la canzone.
“Lo scopo principale – affermano gli studenti del SISM – è informare la popolazione sull’esistenza delle malattie psichiatriche e dei disturbi psicologici e sulle diverse figure di riferimento sanitarie e non sanitarie che sono a disposizione del soggetto. L’obiettivo ultimo è sensibilizzare la popolazione generale e quindi anche quella studentesca in merito a queste tematiche”.
Il cantautore Francesco Guccini ha detto a proposito di questa band: “la vera intuizione è che la musica, meglio, la canzone, sia un mezzo fantastico per creare empatia, per suscitare partecipazione. La malattia mentale è ancora oggi, purtroppo, un tabù, e alcune patologie sanno suscitare nient’altro che sospetto, diffidenza, paura, anche se certi vissuti sono solo apparentemente distanti da quelli dei cosiddetti “normali”. E pensare che basterebbe sentir suonare una canzone per ritrovarsi a cantare insieme, a sdrammatizzare, a condividere”.
L’appuntamento è per oggi – martedì 28 Aprile – alle ore 16.00 presso l’Aula Magna del Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo, 71) a Modena. La partecipazione al concerto dà diritto a 0.25 crediti ADE.
Per maggiori informazioni www.psicantria.it