Prenderanno il via nei prossimi giorni importanti innovazioni nel campo dei servizi ambientali in città. Molteplici le operazioni messe in atto dal Comune di Sassuolo insieme ad Hera per raggiungere un decoro urbano d’eccellenza. Il nuovo piano è frutto di una attenta analisi delle aree più critiche e delle segnalazioni dei cittadini.
Per partire nel miglior modo, dal 4 maggio e fino a metà giugno è stata prevista una pulizia straordinaria, mirata soprattutto alle zone residenziali escluso il centro storico. Si tratta di un intervento che riguarderà circa 120 km di strade, dove verranno preventivamente apposte date e orari in cui mantenerle libere dai veicoli per consentire le operazioni di pulizia.
Il nuovo programma di servizi, presentato in una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, mercoledì 22 aprile, in Municipio a Sassuolo, riguarderà anche le principali arterie di accesso all’area urbana: allo spazzamento meccanizzato, previsto ogni 6 settimane, verrà affiancato un operatore per lo spazzamento manuale e un servizio integrativo di raccolta rifiuti.
Le novità non finiscono qui. Sempre dal 4 maggio verranno introdotti il lavaggio e la pulizia mensile dei portici e di diverse aree del centro storico quali Vicolo Carandine e Piazza Pascoli. Tali servizi interesseranno anche i sottopassi di Panorama e Bellini. Inoltre, nel centro storico, dove già oggi vengono effettuati un servizio giornaliero di spazzamento manuale e meccanizzato e servizi pluri-giornalieri di raccolta manuale del rifiuto, è stato introdotto l’utilizzo di una nuova mini-spazzatrice affiancata da operatori con soffiatori elettrici in modo da ridurre l’impatto acustico degli interventi.
Non ci si ferma solo in centro: saranno modificate le singole zone di spazzamento ottimizzandole in base alle esigenze di servizio ed alle criticità rilevate sul campo. Per informare i cittadini l’intero programma di dettaglio dei servizi previsti sarà disponibile e aggiornato sul sito del comune.
“Saranno 5.000 i km di percorso che seguiranno durante l’anno i mezzi per la pulizia – commenta il Sindaco Claudio Pistoni – in un territorio suddiviso in 25 aree più piccole e, quindi, più facilmente servibili. Con il miglioramento del servizio nel Comune di Sassuolo si vuole da un lato offrire a tutti i cittadini la possibilità di usufruire di una città più pulita e vivibile, cogliendo dall’altro lato l’opportunità unica di accogliere i visitatori durante il periodo di EXPO presentandoci nel miglior modo possibile. In questo senso sarà decisiva anche la collaborazione di tutta la cittadinanza a mantenere bella e pulita la nostra città”.
“Non ci fermeremo ai soli servizi di igiene urbana – aggiunge l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni –. L’amministrazione Comunale, insieme ai comuni distretto ceramico, ha avviato un percorso per aumentare la qualità e l’efficienza dei servizi di raccolta differenziata. Nella nostra città un’attenzione particolare sarà riservata ai servizi forniti alle imprese, con un’azione già avviata per la carta e cartone degli esercenti in centro storico ed in corso di progettazione per le zone artigianali ed industriali. Seguiranno inoltre, interventi specifici sulla rete delle stazioni ecologiche e per l’ottimizzazione della raccolta stradale”.
“La continua lettura ed analisi delle segnalazioni e delle attività svolte sino ad oggi, ha consentito ad Hera di poter proporre un servizio sempre più mirato alle specifiche esigenze del territorio – afferma Alberto Santini, Responsabile Servizi Ambientali Modena e Ferrara del Gruppo Hera –. Grazie a una puntuale revisione degli interventi nelle singole zone, potremo garantire un servizio migliore e concentrare le risorse dove è stata rilevata una maggiore necessità”.
Anche i cittadini, infine, hanno la possibilità di partecipare attivamente al mantenimento del decoro urbano. Grazie alle recenti innovazioni introdotte all’app “Il Rifiutologo” di Hera, basta scattare una foto con il proprio smartphone per portare all’attenzione di Hera un problema che riguarda i servizi ambientali. Dal danneggiamento dei contenitori di raccolta, ai rifiuti abbandonati per strada, fino alle richieste di pulizia e lavaggio strade, marciapiedi o portici: Il Rifiutologo individuerà automaticamente il luogo della segnalazione e invierà in tempo reale un messaggio personalizzato ai tecnici Hera.
Programma di intervento straordinario – Prima settimana, date e orari delle aree coinvolte:
4 Maggio dalle ore 15:00 – Area B04
5 Maggio dalle ore 15:00 – Area D05
6 Maggio dalle ore 15:00 – Area D06
7 Maggio dalle ore 15:00 – Area D07
8 Maggio dalle ore 15:00 – Area B05