venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePubliredazionalipubbliredazionali sassuoloTiziano Motti: “Un incontro pubblico per presentare il funzionamento delle istituzioni europee...





Tiziano Motti: “Un incontro pubblico per presentare il funzionamento delle istituzioni europee e il diritto d’iniziativa dei cittadini europei”

Tiziano-Motti_3_autI dati statistici ci dicono che esiste in Italia molta ignoranza sul funzionamento delle istituzioni europee. Sembra quasi, chiacchierando con le persone per la strada, che l’Europa non ci riguardi. Ci riguarda eccome invece e bisogna trovare stimoli per avvicinare le persone alle istituzioni europee. Ce ne ha parlato Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti, che ha tenuto una conferenza dedicata proprio al funzionamento del Parlamento Europeo (http://www.bologna2000.com/2015/01/16/l-on-tiziano-motti-tiene-corsi-di-parlamento-europeo-a-reggio-emilia%C2%94/). Tiziano Motti, all’Hotel Classic di Reggio Emilia, davanti ad una fitta platea, ha spiegato le attività del Parlamento Europeo e ha chiarito i ruoli delle altre istituzioni, andando in concreto a raccontare la propria esperienza personale a Strasburgo e a Bruxelles, raccontando ai presenti le attività messe in campo per la tutela dei minori, delle donne e anche degli animali. Interessante la citazione del “diritto d’iniziativa dei cittadini europei”, che consente oggi ad un milione di cittadini europei di prendere direttamente parte all’elaborazione delle politiche dell’UE, invitando la Commissione europea a presentare una proposta legislativa. Tale proposta deve essere sostenuta da almeno un milione di cittadini europei, di almeno 7 dei 27 Stati membri dell’UE.
















Ultime notizie