venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAssociazioni e Azienda Usl di Bologna insieme per Condividere la Salute Mentale





Associazioni e Azienda Usl di Bologna insieme per Condividere la Salute Mentale

Sono alcune migliaia le persone che popolano il mondo della salute mentale nell’area metropolitana di Bologna, tra quanti hanno intrapreso percorsi di cura, familiari, operatori sanitari e sociali, volontari. Quasi una città.

Aumentare qualità e quantità delle informazioni a disposizione di tutti, promuovendo la massima condivisione tra chi lavora nella salute mentale e chi ne riceve i servizi, significa riconoscere l’esistenza di questa comunità, e di uno spazio nel quale tutti, utenti, familiari, professionisti, volontari, cittadini danno il loro contributo, favorendo una maggiore informazione e consapevolezza, a cominciare dalle tante possibilità di cura offerte, e lottando contro l’ignoranza ed il pregiudizio.

Questi temi saranno al centro di Condividere la Salute Mentale, un incontro aperto alla città in programma il prossimo 21 aprile, a Bologna, all’Arena del Sole. L’incontro sarà l’occasione, tra l’altro, per presentare attività e risultati delle esperienze riabilitative frutto della collaborazione tra l’Azienda e le Associazioni.

Si tratta di interventi assistenziali e terapeutici nati dalla progettazione condivisa tra i professionisti del Dipartimento di Salute Mentale e i cittadini che animano le Associazioni delle persone seguite dai servizi e dei loro familiari, impegnate all’interno del Comitato Utenti, Familiari e Operatori della Salute Mentale (C.U.F.O.-SM) dell’Azienda Usl di Bologna.

Tutte le anticipazioni saranno illustrate in conferenza stampa venerdì 17 aprile, alle ore 13, presso il Salone Roncati, v.le Pepoli 5 a Bologna, da Marie Francoise Delatour, Presidente della Associazione Cercare Oltre, Angelo Fioritti, Direttore sanitario dell’Azienda Usl di Bologna, Danilo Rasia, Presidente del C.U.F.O – SM della Azienda Usl di Bologna.
















Ultime notizie