Riccione si prende una giornata tranquilla. Dopo la prima giornata che aveva visto su 7 gare il quartetto emiliano-romagnolo Paltrinieri, Orsi, Polieri e Sabbioni vincere e convincere centrando (per ¾ ) il pass mondiale, gli stessi si prendono una giornata si pausa o quasi dedicandosi in parte alla staffetta stile libero. Anche i modenesi sono rari: solo due.
Tocca all’altro carpigiano tenere viva l’attenzione. Lorenzo Benatti, rivitalizzato dal cambio tecnico che lo vede da Natale seguire le direttive di Mirko Nozzolillo, si è concentrato nei 100 farfalla. L’accesso alla finale A con il 5° tempo, tra l’altro miglior crono delle ultime 3 stagioni, ha permesso al capitano del C.C. Aniene di lanciarsi senza remore nella finale. Gara avvincente con il carpigiano aggressivo nella prima parte, si è poi sviluppata su trama prevista e vinta dal lombardo Rivolta con Benatti scivolato con 53.69 al 6° posto migliorando comunque il tempo realizzato al mattino.
A parziale soddisfazione in casa Benatti è arrivata con la medaglia d’argento centrata dalla fidanzata, Elena Gemo, nei 50 farfalla dove in finale B si presentava Tania Quaglieri. Accesso ottenuto beneficiando di alcune rinunce dopo il 23° posto del mattino, il talentino di Modena Nuoto ha così avuto la possibilità, tra l’altro quale unica junior tra le 16 finaliste nel pomeriggio, di abbassare ulteriormente il primato personale già stracciato al mattino nelle batterie portandolo a 28.21 e valido per il 7° posto.
Finali pomeriggio
50 m Farfalla – Assoluti Femmine Finale B
7 QUAGLIERI Tania 2000 Modena Nuoto 28.21
100 m Farfalla – Assoluti Maschi Finale A
6 BENATTI Lorenzo 1986 Circolo Canottieri Aniene 53.57
Qualifiche mattino
50 m Farfalla – Assoluti Femmine
23 QUAGLIERI Tania 2000 Modena Nuoto 28.30 q
100 m Farfalla – Assoluti Maschi
5 BENATTI Lorenzo 1986 Circolo Canottieri Aniene 53.69 Q