lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloLa storia del bagaglio e del necessaire da viaggio nell'appuntamento di domenica...





La storia del bagaglio e del necessaire da viaggio nell’appuntamento di domenica con ‘Matinée in villa’

valigia-epocaL’evoluzione dei bagagli nel corso dei secoli permette di ricostruire il modo in cui si viaggiava nel passato e,
soprattutto, lo spirito con cui ci si spostava nelle diverse epoche.  Nel Medioevo, per esempio, i nobili si facevano costruire mobili smontabili perché fosse possibile  trasportarli negli spostamenti da un feudo all’altro.  Nel ’700 non c’era famiglia aristocratica che non intraprendesse un viaggio  con carrozze stracariche di bauli e cappelliere.
Anche la contessa Leontine e il marito, nei loro spostamenti d’inizio Novecento, non mancavano di preparare con cura i propri bagagli.

Domenica 12 Aprile alle 10.30, per l’appuntamento Matinée in villa “LE VALIGIE DELLA CONTESSA”, conversazione con proiezione di immagini e piccola mostra di antichi oggetti da viaggio  a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte. Partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili. A seguire possibilità di effettuare il B R U N C H di P R I M A V E R A presso il Salotto Regina  di viale XX Settembre a soli € 10. Ai partecipanti al Matinée verrà rilasciato un contrassegno  per consumare gratuitamente un caffè al termine del brunch.

 

 
















Ultime notizie