martedì, 21 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaModena: al via la terza edizione del 'Master Giovani & Credito' di...


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Modena: al via la terza edizione del ‘Master Giovani & Credito’ di Lapam, in collaborazione con Unicredit Spa e Democenter

Lapam Confartigianato e il Gruppo Giovani Imprenditori hanno organizzato per il mese di aprile il Master Giovani & Credito, alla sua terza edizione, creato il collaborazione con Unicredit Spa e Democenter e finalizzato a promuovere la cultura creditizio-finanziaria nei giovani imprenditori o aspiranti tali.

Quest’anno il Master è stato intitolato “Dall’idea al business” perché nelle tre serate verranno approfonditi in sequenza gli step di accompagnamento di una start up sino alla sua potenziale affermazione sul mercato.

“Si parte dalla sostenibilità dell’idea imprenditoriale (business plan e accesso al credito) per passare alle forme di agevolazione/contributo presenti a sistema e terminare con gli strumenti di innovazione e i mercati necessari per il consolidamento dell’attività – ha sottolineato Damiano Pietri, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Lapam -. Nel percorso sono previste anche le testimonianze di due giovani imprese che ce l’hanno fatta. Il Master Giovani Imprenditori costituisce un percorso di maturazione della cultura imprenditoriale rivolta all’ambito creditizio/finanziario per tutti coloro che hanno una nuova idea di business o un progetto di ripensamento/sviluppo di un business già esistente.  Ai partecipanti saranno fornite le conoscenze necessarie per gestire la nascita, la presentazione e lo sviluppo di un nuovo business e tutti gli strumenti teorico-pratici necessari al moderno imprenditore”.

La prima iniziativa dal titolo ‘Voglio avviare un’impresa, è sostenibile?’ si terrà mercoledì 8 aprile dalle 18.30 alle 20.30 con argomenti principali il Business Plan, che cos’è e descrizione della sua parte quantitativa (Francesco Baruffi Democenter), l’accesso al credito (Paolo Rossi Unicredit) e in seguito la testimonianza di un’azienda di successo.

Il secondo appuntamento ‘Chi mi può aiutare nell’impresa?’ sarà martedì 14 apriledalle 18 alle 20 e metterà al centro dell’attenzione bandi, contributi ed agevolazioni presenti sul mercato (Marco Pignatti Lapam), gli strumenti di finanza agevolata come il crowfunding (Francesco Baruffi Democenter) e le agevolazioni economiche per le imprese quali progettazione di mercati e approccio reticolare (Andrea Scalia, Confartigianato Nazionale)

L’ultimo incontro si terrà martedì 21 apriledalle 18  alle 20 e verterà su ‘Il peso dell’innovazione per l’affermazione dell’impresa’. Saranno trattati l’accesso on-line ai servizi bancari (Paolo Rossi Unicredit), casi di aziende di successo e le nuove frontiere del business: strumenti e mercati.

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la sede centrale Lapam, in via Emilia Ovest 775 a Modena.

“Unicredit è orgogliosa di finanziare e sostenere anche per il terzo anno questa iniziativa – ha commentato Giuseppe Zanardi di Unicredit – La nostra banca è molto vicina al territorio e crede sia un beneficio per tutta l’economia aiutare i giovani ad avviare le proprie attività e a raggiungere il mercato nazionale e quelli esteri”.

“Democenter e Lapam da sempre supportano lo sviluppo di nuove attività – ha spiegato Erio Luigi Munari, presidente di Democenter e di Lapam Modena e Reggio – ma c’è bisogno del supporto concreto di chi eroga credito. Ci vuole sinergia da parte di tutti gli attori del territorio per dare la possibilità a chi ha una idea imprenditoriale di metterla in pratica e diventare una vera impresa”.

“Unicredit è sicuramente un partner molto importante per Lapam e per tutte le imprese che guardano ai mercati esteri – ha concluso Carlo Alberto Rossi, segretario generale Lapam – ma è necessario che i consorzi fidi rivedano la propria mission e la propria struttura. Sarebbe importante creare un unico grande consorzio a livello regionale per andare incontro alle esigenze delle imprese”.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie