Anche per il 2015 il progetto Un treno per Auschwitz. Andata e ritorno porterà dal 12 al 17 marzo oltre 500 studenti della provincia di Modena in Polonia. Rivolto agli studenti degli Istituti superiori, classi quarte o quinte, il progetto della Fondazione Fossoli, giunto all’undicesima edizione, si realizza grazie al sostegno delle quattro Fondazioni Bancarie della Provincia – Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Mirandola, Modena e Vignola – e al patrocinio dei Comuni capo distretto – Carpi, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Mirandola, Modena, Pavullo, Sassuolo – oltre che dell’Unione Terre di Castelli, dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna, della Regione Emilia Romagna, dell’Istituto scolastico regionale, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. L’iniziativa ha inoltre ottenuto anche l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica e il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha inviato una comunicazione di saluto che verrà letta in occasione della partenza.
Giovedì 12 marzo il viaggio per tutti i partecipanti a differenza degli anni passati inizierà dal Campo di Fossoli, in via Remesina Esterna: dopo la cerimonia di saluto (prevista per le ore 13 e alla quale prenderanno parte il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, il Presidente della Fondazione Fossoli Lorenzo Bertucelli e il Rabbino della Comunità ebraica di Modena-Reggio Emilia Rav Beniamino Goldstein), dodici pullman partiranno alla volta della stazione ferroviaria del Brennero dove alle ore 20.30 inizierà il viaggio in treno con destinazione Cracovia. I partecipanti al viaggio torneranno a Carpi (stazione delle Autocorriere) nel pomeriggio di martedì 17 marzo.
Tra le novità dell’edizione 2015 del progetto Un treno per Auschwitz. Andata e ritorno oltre al cambio delle località di partenza ed arrivo è da segnalare la collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, luogo nel quale verrà proiettato per la cittadinanza il film Un viaggio lungo dieci anni, e la partecipazione di una classe del Liceo XIII della città polacca alle iniziative della Fondazione Fossoli nell’ambito di uno scambio con l’Istituto superiore Meucci di Carpi.
Chi vuole potrà seguire il viaggio attraverso il sito della Fondazione Fossoli (www.fondazionefossoli.org) , oppure alla pagina facebook.com/fossoli