sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeCasalgrande: una Carta etica per tutti





Casalgrande: una Carta etica per tutti

Approvata in una passata seduta del Consiglio Comunale, la Carta Etica del Comune di Casalgrande è finalmente disponibile per tutti i cittadini, le associazioni, le cooperative, le imprese che intendono sottoscriverla.

Non solo: a precedere il prossimo Consiglio Comunale che si terrà alle ore 20.30 di lunedì 9 marzo, per la prima volta nella frazione di Salvaterra, all’interno della sala civica, il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri Comunali presenteranno la Carta etica alla cittadinanza e ai giornalisti presenti, quindi apporranno la propria firma.

La Carta etica del Comune è un documento pensato per favorire la civile convivenza e la legalità ed è strutturato in 10 punti, tanti quanti i valori su cui si basa. Si va dalla diffusione della conoscenza della Costituzione alla partecipazione politica e amministrativa, dall’adempimento degli obblighi di diligenza, lealtà e imparzialità alla crescita della coscienza e della capacità critica degli individui, si propone la vicinanza ai cittadini, soprattutto quelli in difficoltà, e una particolare attenzione ai giovani, ai bambini, agli anziani, alla parità di genere, favorisce il bene comune e una civile convivenza, ma non si dimentica dei servizi d’alto valore sociale e di utilità alla collettività.

Per il Sindaco Alberto Vaccari “non si tratta di un mero elenco di buone intenzioni, perché le parole sono importanti, soprattutto quando rappresentano un impegno cui fanno seguito i fatti. Al tempo stesso la Carta etica, in una sorta di mutuo scambio, rappresenta l’altra faccia della medaglia della Cittadinanza attiva, con cui l’Amministrazione chiede una mano ai cittadini nella gestione e nel miglioramento dei servizi comunali”.

Per leggere il documento integrale e sottoscriverlo basta compilare il modulo elettronico che si trova sul sito internet www.comune.casalgrande.re.it oppure recarsi presso l’Urp e Comunicazione dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.45.

 
















Ultime notizie