Canoni di locazione in calo del 7,2% nell’ultimo anno in Emilia-Romagna ma mentre a Rimini, Bologna e Ravenna i prezzi hanno tenuto, a Parma e Reggio Emilia i cali sono stati a doppia cifra.
A registrare questi dati è Solo Affitti, franchising immobiliare cesenate, specializzato nelle locazioni presente con 300 agenzie in Italia e 40 in Spagna.
Il capoluogo di provincia con i canoni medi più elevati è Rimini, anche per via delle locazioni turistiche. Dai quasi 600 euro dello scorso anno siamo scesi ai 577 euro di quest’anno. Nel 2014 era Parma la città con gli affitti più alti ma negli ultimi dodici mesi i prezzi sono diminuiti di oltre 13 punti percentuali, il calo più alto tra le città emiliano-romagnole insieme a Reggio Emilia (-12%).
Ferrara con 414 euro al mese e Forlì con 429 euro risultano avere, secondo le rilevazioni di Solo Affitti, i canoni medi più bassi tra i capoluoghi di provincia della regione.
I nuovi contratti di affitto in Emilia-Romagna ormai vengono stipulati quasi esclusivamente con la cedolare secca (88%), spesso associata alla forma contrattuale a canone concordato, che viene utilizzata in più di 6 casi su dieci.
Bologna è ormai la prima città italiana per l’utilizzo del canone concordato. Più di 8 nuovi contratti su 10 (83%) vengono stipulati con la preferenza per il regime fiscale a cedolare secca, che, se associato al canone concordato, permette ai proprietari degli immobili di pagare la metà delle tasse (aliquota fiscale 10%, contro il 21% in caso di contratto a canone libero) e, al contempo, consente agli inquilini di ottenere canoni più bassi rispetto a quelli di mercato.
Nata nel 1997 Solo Affitti è un’azienda che opera in franchising ed è specializzata nel mercato della locazione. Con sede a Cesena, l’azienda conta oggi 340 agenzie (40 in Spagna). La focalizzazione sul settore delle case in affitto consente agli agenti di Solo Affitti di diventare professionisti delle locazioni, competenti in tutta la vasta e complessa materia, in grado di tutelare gli investimenti dei proprietari e curarsi dei bisogni degli inquilini. L’unicità dell’azienda ha permesso a Solo Affitti di diventare leader indiscusso di questa fetta del mercato immobiliare, dove annualmente vengono stipulati oltre un milione di contratti di locazione. Gli agenti di Solo Affitti, nella logica di una assistenza continuativa, offrono servizi che vanno dalla fase di stima del canone, a quella di stipula del contratto, fino alle pratiche post contrattuali.
Solo affitti Vacanze è il primo portale italiano per l’affitto di case per le vacanze, nato dall’esperienza di Solo Affitti. Propone 70.000 case, ville e appartamenti in tutta Europa, garantiti e certificati da agenzie e partner specializzati nella locazione turistica.