“Gottarelli: un omaggio in musica”. L’evento, sabato 21 febbraio alle ore 17.00, nella Sala convegni di Confartigianato Assimprese, (Viale Amendola 56/D ad Imola) – è dedicato a: Tonino Gottarelli, a otto anni dalla scomparsa. Gottarelli, letterato, poeta, pittore ma anche e soprattutto persona dotata di grandi doti umane ed intellettuali. La Fondazione da lui creata vuole ricordare la sua figura con un concerto dal titolo “Gottarelli: un omaggio in musica” eseguito da Luca Rasca al pianoforte e Paola Tarabusi al flauto.
Tonino Gottarelli è stato un promotore della cultura, personaggio indimenticabile per la città. Dal carattere schivo e dolce ha lasciato un eccezionale patrimonio di opere e speciali rapporti di amicizia, valori spesso conseguenti l’un l’altro. Ha saputo e desiderato mettere al servizio di tutti la sua grande passione per l’arte.
Il titolo della serata ci suggerisce il fine intreccio tra l’opera pittorica o poetica di Tonino Gottarelli e la musica, che in realtà sono parti imprescindibili di un’unica immensa arte.
Siamo nella pittura e nella musica, esse si fondono al solo scopo di trasportare il fruitore in una realtà parallela, fatta di emozioni, di astrattismo e di rappresentazione di una realtà interiore.
L’incontro tra pittura e musica è individuabile nella volontà pittorica di trasportare sulla tela l’essenza del fatto emozionale, e nel tentativo da parte dei musicisti di associare al suono il colore.
Concludendo, possiamo sostenere che per una vita Gottarelli si è esercitato con tutto quello che suscitava emozioni: e il suo espressionismo bilingue non disgiunge le parole dai colori, ha seminato vocali in un prato di margherite, ha collocato un segnale di curva pericolosa in cima a una collina esattamente dove la strada pare congiungersi al nulla.
Il concerto inizia alle ore 17 ed è a ingresso libero. L’evento si svolge in collaborazione con Confartigianato Assimprese e Con.Ami di Imola.