La Biblioteca Comunale per ragazzi “Leontine” in occasione della Giornata della Memoria ha proposto e svolto un importante percorso di lavoro sulla Shoah per gli Insegnanti e gli alunni della scuola primaria di 1°grado dal titolo “MAI PIU” per non dimenticare le drammatiche vicende che hanno contrassegnato quel tragico periodo storico. Una scelta ragionata di film e libri di narrativa sulla Shoah, pensata in particolare per gli studenti.
Sono state infatti 12 le classi (per un totale di circa 270 alunni) che hanno partecipato alla proiezione dei film: “Train de vie” – “Jona che visse nella balena” – “L’isola in via degli uccelli”.
Per ogni libro o film è stata preparata una scheda di lavoro che comprende la trama e le caratteristiche salienti. Un itinerario di lavoro che ha preso spunto e fatto riflettere su specifici nodi storici ed umani, sulla tipologia dei testi e dei film, sulle vicende dei singoli e sul contesto generale.
La proposta bibliografica è stata inoltre arricchita in un opuscolo così articolato: proposta di libri meno noti con commento critico – proposta di albi illustrati – romanzi per ragazzi – film per ragazzi – filmografia per tutti – documentari (a disposizione degli alunni dei 4 istituti comprensivi e a disposizione degli utenti della Biblioteca).
Ricordiamo che i materiali bibliografici e i video restano a disposizione degli utenti (ragazzi ed insegnanti) secondo le consuete modalità di consultazione.