Nel sito web del Comune di Modena c’è una sezione dedicata alle società partecipate da Comune stesso. Tra gli altri organismi partecipati c’è anche la Fondazione Casa Natale Enzo Ferrari e correttamente è pubblicato il relativo Bilancio 2013, che stranamente non è però pubblicato anche nel sito della Fondazione stessa, benché ci sia una pagina dedicata proprio alla trasparenza (http://www.fondazioneenzoferrari.it/trasparenza/).
Tra le varie voci del Bilancio 2013 spiccano i ricavi delle vendite e prestazioni che ammontano in totale a 2.332.635 euro rispetto ai 543.965 euro dell’esercizio precedente.
Successivamente nel prospetto con l’elenco dei ricavi suddivisi per singole categorie di attività c’è l’importo di 1.666.322 euro, indicato come vendita fabbricati.
Premesso che la vendita di fabbricati non dovrebbe essere compresa nella gestione ordinaria e caratteristica della Fondazione, viene legittimo chiedersi a quale operazione di tipo immobiliare fa riferimento questa vendita, senza la quale il bilancio avrebbe chiuso in profondo rosso. Per quanto è dato sapere l’unico immobile di proprietà della Fondazione è la struttura museale, esclusa la casa natale di Enzo Ferrari, per la quale viene speso un canone di locazione di circa 130.000 euro all’anno.
Tenuto conto della partecipazione pubblica nella Fondazione, auspico che qualche Consigliere voglia approfondire la questione nelle sedi opportune.
(Dante Mazzi, Democrazia Civica)