domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaQuartetto d’archi Lyskamm all'Ospitale di Rubiera





Quartetto d’archi Lyskamm all’Ospitale di Rubiera

LyskammAppuntamento con la musica classica di alto livello all’Ospitale lunedì sera, 2 febbraio alle 21, con il Quartetto Lyskamm.

Il quartetto d’archi è composto da Cecilia Ziano e Clara Franziska Schoetensack al violino, Francesca Piccioni alla viola e Giorgio Casati al violoncello.

Il programma di sala della serata prevede l’esecuzione del Quartetto in Si bemolle maggiore D112 di Franz Schubert, il Quartetto n.4 di Bela Bartok e il Quartetto in Mi minore di Giuseppe Verdi.

Fondato nel 2008 in seno al conservatorio ‘G.Verdi’ di Milano, il Quartetto Lyskamm è composto da musicisti italiani di età compresa tra i 23 ed i 30 anni.
Dal 2009 al 2011, è stato allievo del Quartetto Artemis all’Università delle Arti di Berlino.

Nel 2009 ha vinto il primo premio al concorso internazionale di musica da camera Guido Papini – Città di Camaiore e, nel 2008, al concorso internazionale di musica da camera Luigi Nono di Venaria Reale.

Ha inoltre ottenuto il terzo premio e il premio per la migliore esecuzione del Quartetto op. 41 n. 2 di Schumann al concorso internazionale di musica da camera Città di Pinerolo (2009).

Nel 2010 è stato finalista al premio internazionale di musica da camera Vittorio Gui.
Nel luglio 2014 ha vinto il concorso “Premio Rimbotti”.

Il concerto, realizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Amici del Quartetto “Guido A. Borciani”, è ad ingresso libero.

 

















Ultime notizie