L’attività dell’ultimo anno del Gruppo zonale di Formigine del Corpo provinciale delle Guardie Ecologiche Volontarie conferma il forte impegno nei servizi di controllo del territorio, in collaborazione con la Polizia Municipale.
Le operazioni effettuate hanno riguardato il pattugliamento dei parchi cittadini, delle altre aree verdi e oasi naturalistiche; il contrasto dei fenomeni di abbandono e scorretto conferimento dei rifiuti; la vigilanza venatoria; servizi serali di controllo del territorio. Va anche sottolineata l’attività di segnalazione agli uffici preposti di situazioni di degrado e di potenziale pericolo per i cittadini (118 casi). In tutto, sono state oltre 3.400 le ore di servizio delle 15 G.E.V. prestate a favore della comunità, per un totale di oltre 12.000 km. percorsi sul territorio formiginese.
“Ringrazio tutte le G.E.V. per il grande impegno volontario rivolto a garantire la qualità dell’ambiente urbano e rurale – dichiara il Sindaco Maria Costi – Il loro ruolo, rappresenta in particolare nel nostro territorio, un elemento non secondario di prossimità verso la cittadinanza”.
“Il Corpo provinciale G.E.V., articolato in zone di livello comunale, esplica da tempo servizi nell’ambito della tutela ambientale, mediante apposita convenzione con il Comune – spiega Mario Rossi, Commissario capo della Polizia Municipale e Vicepresidente provinciale delle G.E.V. – Si tratta di un servizio volontario ma connotato da poteri di accertamento di una serie di violazioni in materia ambientale alle quali è connessa l’irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie. La convenzione stipulata a Formigine individua le G.E.V. quali agenti accertatori a tutto campo nelle loro attribuzioni, insieme all’importante ruolo di educatori ed informatori per il rispetto dell’ambiente”.
Tutti i cittadini che fossero interessati a ricevere informazioni sulle attività delle Guardie Ecologiche Volontarie possono rivolgersi alla sede provinciale (tel. 059 4270723) e al Presidio di Polizia Municipale di Formigine (tel. 059 557733).