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Fiorano, un anno di Urp: 40 accessi al giorno. Informazioni sui tributi al primo posto

All’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fiorano Modenese, nel 2014 gli accessi sono stati 12.491, con una media di 43 contatti per ogni giorno di apertura.

Al primo posto il tema ha riguardato i tributi comunali con 2306 richieste di informazioni, 1733 delle quali su Tia, Tares, Tasi, Tari e 450 per Imu e Ici.

Al secondo posto vengono le 1193 richieste sui servizi sociali, in particolare per lo sportello di orientamento lavoro (504) e per l’accesso ai contributi (332).

L’anagrafe e l’elettorale sono stati il tema di 1138 accessi, 416 dei quali hanno riguardato i documenti, 261 le elezioni, 146 le residenze.

Le altre segnalazioni o domande più frequenti hanno riguardato la pubblica illuminazione (405), anche per il blocco di alcuni mesi alla sostituzione delle lampade bruciate; le case dell’acqua (346); l’attività dello Sportello Federconsumatori (324) che si trova presso l’Urp e continua ad essere sempre richiesto; le domande per l’accesso agli incentivi per gli impianti gpl e per la sostituzione di elettrodomestici (305). Seguono la richiesta di informazioni per l’autorizzazione per mercati e mercatini (196), per le lampade votive dei cimiteri (195), per il wifi pubblico (179) perché le domande si raccolgono all’Urp, per le iniziative culturali (178), per la manutenzione del verde pubblico (175), per l’anagrafe canina (140). Sono state diversi gli accessi per argomenti non ‘comunali’: pagamento tributi statali (167), bollette e utenze varie (169).

“La maggior parte dei cittadini di Fiorano – commenta l’assessore alla partecipazione Davide Pellati – conferma di sentirsi coinvolto e partecipe nella gestione del territorio, con le segnalazioni e le osservazioni. E’ un aiuto indispensabile per avere il polso dei servizi e delle esigenze della nostra comunità e per indirizzare la programmazione degli interventi anche se burocrazia, riduzione del personale e calo delle risorse non sempre ci consentono di dare risposte in tempi rapidi”.

“Useremo questi dati per dare con maggiore evidenza e frequenza informazioni sulle domande più frequenti veicolandole sui nostri mezzi di comunicazione, come il periodico comunale, il sito e la pagina facebook.

















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