Comune di Bologna ed Hera hanno dato vita a un nuovo sistema di conferimento che facilita la raccolta differenziata e permette la riduzione dei rifiuti indifferenziati per aumentare le percentuali di recupero dei materiali. Su tutto il territorio del quartiere Savena, oltre ai consueti contenitori dedicati alle diverse tipologie di rifiuto, si troveranno i nuovi cassonetti con calotta per i rifiuti indifferenziati: un sistema che limita la possibilità di conferire grandi quantitativi di rifiuto nei cassonetti grigi e incentiva la raccolta differenziata; impedisce l’inserimento nel cassonetto grigio di alcune tipologie di rifiuto, come ingombranti e scarti verdi, che invece vanno raccolti o presso le stazioni ecologiche o tramite il servizio di ritiro domiciliare gratuito.
Il montaggio delle calotte inizierà nei prossimi giorni per concludersi a fine marzo; i nuovi cassonetti saranno in strada a partire da metà febbraio. I cittadini potranno utilizzare i cassonetti modificati da subito: per aprirli basterà usare l’impugnatura; potranno essere inserite solo piccole quantità di rifiuti indifferenziati (sacchi da 20-22 litri) in ogni momento della giornata.
Contestualmente i cittadini riceveranno una lettera informativa e saranno organizzati incontri pubblici e info point sul territorio.
Calendario assemblee pubbliche:
martedì 10 febbraio alle 15.30 – Sala polivalente Centro civico, via Faenza 4; giovedì 26 febbraio alle 17.30 – Villa Mazzacorati – Sala Diana Franceschi, via Toscana 19.
Calendario info point:
6, 7, 13 e 14 febbraio dalle 10 alle 16 – Centro Fossolo, via Lincoln 5 – via Bombicci 6;
20 e 21 febbraio dalle 10 alle 16 – davanti al supermercato PAM, via Bellaria 47 – area commerciale via Firenze 2-10 ;
27 e 28 febbraio dalle 10 alle 16 – Centro commerciale Gallia, via Savigno
7 – sede Quartiere Savena, via Faenza 4; 6, 7, 13 e 14 marzo dalle 10 alle 16 – Centro commerciale San Rufillo, via Ponchielli 9 – mercatino San Ruffillo, via Toscana 148.