Mercoledì 14 gennaio 2015 alle ore 12,15 presso l’Aula Magna “P. Manodori” del Palazzo universitario “G. Dossetti” (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, il Pro Rettore della sede, prof. Riccardo Ferretti, porge il saluto di UNIMORE ai 30 studenti del Consorzio Universitario americano USAC, che iniziano le lezioni del semestre primaverile. Sarà presente l’assessore del Comune di Reggio Emilia alle Relazioni Internazionali dott.ssa Serena Foracchia.
UNIMORE ha siglato nel marzo 2014 un accordo con Il consorzio universitario statunitense USAC-University Study Abroad Consortium che ha scelto la sede di Reggio Emilia del nostro Ateneo quale terza USAC in Italia. Il consorzio USAC, composto da 33 università americane, tra le quali: California State University, University of Nevada, University of Texas, University of South Carolina, University of Minnesota, New Mexico State University, University of Florida, da circa 30 anni promuove l’offerta di programmi di studio all’estero per gli studenti appartenenti alle proprie consorziate, svolgendo attività in 26 differenti sedi universitarie internazionali.
“Nel dare il benvenuto ai giovani statunitensi – ha dichiarato il prof. Riccardo Ferretti, Pro Rettore della sede di Reggio Emilia – provenienti da importanti università, voglio assicurare che troveranno una sede accogliente e pronta ad accompagnarli nella vita universitaria italiana. Siamo orgogliosi di questo accordo con il consorzio USAC che rende il nostro Ateneo più internazionale e capace di affrontare la formazione dei giovani di oggi fatta di competenze e di conoscenza di culture diverse. Auguro a tutti di sentirsi come a casa propria nei prossimi sei mesi a Reggio Emilia”.
Gli studenti che affrontano il semestre parteciperanno a corsi di lingua e cultura italiana oltre ai corsi riguardanti le materie inerenti l’educazione, la comunicazione, la salute e l’economia. Le lezioni si tengono in inglese e possono parteciparvi anche gli studenti Unimore. Una curiosità, tra gli argomenti riguardanti la vita e la cultura italiana sono previste lezioni pratiche di cucina che consistono nel saper preparare piatti tipici regionali.
Maggiori informazioni si possono trovare sul sito http://usac.unr.edu/study-abroad-programs/italy/reggio-emilia