“Sia come Amministrazione che come cittadino fioranese, non avrò mai ringraziato a sufficienza i Volontari della sicurezza, i quali in umiltà, silenzio e gratuità hanno prontamente risposto nelle diverse occasioni con un servizio encomiabile – dichiara il sindaco Francesco Tosi a commento dell’attività svolta nel 2014 dai Volontari della Sicurezza – Si tratta di un esempio importante di come la comunità possa organizzarsi anche in tempi di ristrettezza economica. Che valore monetario hanno 2000 ore di servizio? Grazie ancora”.
Sono state 2010 ore divise fra l’assistenza alle manifestazioni sportive (536), a garantire la sicurezza durante le manifestazioni religiose e funzioni (273) e durante le cerimonie pubbliche (186).
701 ore di impegno sono quelle accumulate per aiutare nella viabilità e nell’assistenza ai visitatori in occasione si sagre, fiere e feste paesane, ma l’impegno ha riguardato anche il controllo dei parchi, dei mercatini, il supporto ai progetti di educazione stradale nelle scuole e per tre volte i Volontari sono andati nei comuni vicini, a Maranello e a Formigine, in occasione di gare ciclistiche e del carnevale dei ragazzi.
Nel 2014 i Volontari della Sicurezza hanno voluto dedicare la nuova sede in Via Ferrari Carazzoli a Rudi Bertoni, il loro primo presidente e cofondatore dell’associazione, scomparso improvvisamente nel 2013. E nel suo ricorda che il presidente Amilcare Barbolini e tutti i Volontari continuano il loro impegno per Fiorano.