domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaBuone notizie dal Policlinico di Modena: Neonatologia e sale operatorie di Ostetricia...





Buone notizie dal Policlinico di Modena: Neonatologia e sale operatorie di Ostetricia e Ginecologia rientrano nella loro sede originaria

neonatologia-nataleNeonatologia e sale Operatorie di Ostetricia e Ginecologia sono tornate a casa, nella loro sede originaria, rispettivamente al settimo e al sesto piano del Policlinico di Modena. Un rientro benaugurante, completato la scorsa settimana, che arriva a pochi giorni dal Natale, e permette di riportare a pieno regime l’attività di entrambi i comparti.

Complessivamente le aree interessate dall’intervento superano i 1.200 metri quadri di superficie, 600 in Neonatologia, 630 in Ostetricia e Ginecologia. In entrambi i casi, non solo si torna alla situazione esistente prima del terremoto, ma all’intera comunità modenese si restituiscono spazi migliorati in modo rilevante sia per il comfort sia per la funzionalità degli ambienti.

“Finalmente superiamo una fase transitoria, determinata dal sisma del 2012, durante la quale siamo comunque riusciti a garantire l’assistenza necessaria grazie allo spirito di abnegazione, alla professionalità di tutti gli operatori e alla comprensione dei cittadini. Oggi, con ambienti rinnovati e ancora più confortevoli, possiamo tornare a svolgere a pieno regime l’attività d’assistenza e cura in due aree, quella di Neonatologia e quella di Ostetricia e Ginecologia, davvero strategiche per l’intera provincia” ha sottolineato con soddisfazione il direttore generale del Policlinico Licia Petropulacos. “La prospettiva nel medio periodo è naturalmente quella di trasferire tutte queste attività nella nuova palazzina materno-infantile, che costituirà un elemento di importante riqualificazione dell’intera rete provinciale”.

“E’ doveroso ringraziare in questa occasione tutti i professionisti che dal terremoto del maggio 2012 si sono spesi per mantenere alti i livelli di assistenza, pur in una situazione di grande difficoltà logistica e psicologica, che finalmente oggi torna alla normalità e che domani potrebbe vedere ulteriori sviluppi in termini di investimento. Così come dobbiamo ringraziare le migliaia di cittadini, prima di tutto le mamme, che hanno avuto accesso ai reparti adattandosi alla difficile situazione” Ha commentato l’Assessore alla Sanità del Comune di Modena Giuliana Urbelli.

In particolare l’intervento, che ha interessato neonatologia ha permesso di ripristinare tutte le degenze, intensive e sub-intensive, presenti in reparto prima del terremoto, riportando i posti letto disponibili da 14 a 20.

La ristrutturazione delle sale operatorie di ostetricia e ginecologia ha permesso di recuperare la piena funzionalità delle 3 sale operatorie interamente dedicate alle attività chirurgiche ostetrico-ginecologiche (2 per gli interventi programmati e una per le emergenze-urgenze) e di due sale travaglio-parto collocate all’interno del Blocco Operatorio.

Inoltre i riassetti organizzativi del contiguo blocco “Travaglio-Parto” hanno consentito il ripristino delle condizioni di comfort ed efficienza del percorso assistenziale relativo alla nascita e il recupero  della dotazione storica di 44 posti letto di degenza ordinaria. È stato possibile inoltre dedicare nuovamente, in via esclusiva, due sale travaglio-parto alla nascita naturale, ottenendo così il ripristino completo delle funzioni del Centro Nascita naturale.

L’intervento ha permesso inoltre un ampliamento degli spazi dedicati alla Procreazione Medicalmente Assistita, consentendo un adeguamento dell’offerta alle nuove richieste della cittadinanza che comprendono, in prospettiva, anche l’avvio a pieno regime della fecondazione eterologa.

Neonatologia_inaugurazione

Alla presentazione, tenutasi questo pomeriggio, oltre a numerosi operatori dell’ospedale che hanno salutato con grande soddisfazione il rientro, hanno partecipato Licia Petropulacos, Direttore Generale del Policlinico, Giuliana Urbelli, Assessore alla Coesione sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza, Anselmo Campagna, Direttore Sanitario del Policlinico, Paolo Paolucci, Direttore del Dipartimento Materno Infantile, Fabio Facchinetti, Direttore Ostetricia e Ginecologia e Fabrizio Ferrari, direttore Neonatologia, insieme alle Coordinatrici Infermieristiche Giovanna Cuomo (Neonatologia),

Silvia Zivieri (sala Operatoria Ostetricia e Ginecologia) e alla Coordinatrice Ostetrica Cristina Galli.

 

NEONATOLOGIA

Si tratta della struttura d’assistenza neonatale di riferimento della provincia di Modena ed è la sola che ospita al proprio interno la Terapia Intensiva Neonatale, Centro di Terzo Livello per tutte le “nascite difficili” nell’ambito del percorso nascita.

La neonatologia si caratterizza anche per essere l’unico centro italiano certificato NIDCAP (Newborn Individualized Developmental Care Assessment Programme), vale a dire strutture che operano applicando protocolli codificati, volti a favorire il contatto con la mamma ed il coinvolgimento della famiglia come strumento neuroevolutivo per i prematuri, il contenimento dello stress e la riduzione del dolore. Il NIDCAP focalizza l’attenzione sull’individualità ed il rispetto del piccolo prematuro e della sua famiglia.

Ogni anno accoglie in media circa 600 neonati ed è il riferimento per un bacino di utenza provinciale di 6.613 nati, di cui 3.089 nati al Policlinico (dati 2013). Nel reparto di Neonatologia di Modena vengono ricoverati in media ogni anno circa 60-70 neonati  con peso alla nascita inferiore ai 1.500 grammi (Very Low Birth Weight) e circa 25-30 neonati di peso inferiore ai 1.000 grammi (Extremely Low Birth Weight). Nella realtà della Regione Emilia-Romagna, la Neonatologia di Modena condivide con l’omologo reparto dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna il primato regionale nell’accoglienza del maggior numero di neonati Very Low Birth Weight. La Neonatologia è quindi anche un importante centro di riferimento intra-regionale con un indice di attrattività extra-provinciale e intra-regionale pari al 12% dei ricoverati (dato dei primi 10 mesi del 2014).

In Neonatologia lavorano 12 medici neonatologi e 45 infermieri specializzati in cure intensive neonatali.

Il reparto di Neonatologia con il rientro nella sede originaria ha a disposizione una superficie completamente rinnovata di circa 600 metri quadrati. Conseguenza diretta del rientro in spazi più idonei e confortevoli è anche il ritorno a 20 posti letto (nella fase transitoria erano stati ridotti a 14).

neonatologia-policlinico

OSTETRICA E GINECOLOGIA, AL CUI INTERNO SI INSERISCE IL BLOCCO OPERATORIO

Presso la Struttura di Ostetricia e Ginecologia lavorano 23 Medici Ginecologi e 75 Ostetriche che gestiscono il primo Punto Nascita della Provincia di Modena con 3.011 parti effettuati nel 2013; nei primi dieci mesi del 2014 il numero di parti è stato pari a 2.403 (-4% rispetto allo stesso periodo del 2013) equivalente al 47% di tutti i parti in Provincia (5.109, con un calo di circa il 4%, sovrapponibile al trend regionale). Nello stesso periodo i tagli cesarei al Policlinico – Ospedale Hub di III livello che gestisce la casistica più complessa – sono stati 674 (28% rispetto al totale dei parti),  dato in linea con la media regionale per le strutture di III livello.

La Ginecologia ha effettuato nei primi 10 mesi del 2014 circa 970 interventi chirurgici ginecologici, di cui il 40% oncologici. Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita ha effettuato nel 2014 357 prelievi di ovociti, con un trend in crescita del 13% rispetto all’anno precedente.

 

 

















Ultime notizie