Il primo ponte lungo di Festività del mese di dicembre 2014 ha avuto effetti positivi sul bilancio delle prime vendite natalizie a Bologna rispetto allo scorso anno.
La massiccia presenza di consumatori e turisti in città nelle giornata di sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre ha differenziato in maniera sostanziale l’andamento degli acquisti natalizi tra Centro Storico, periferia e Comuni della Provincia, con risultati positivi nel centro della Città rispetto al resto del territorio.
In particolare nel centro storico si segnala un aumento del 10% delle vendite degli alimentari tipici di qualità che fa ben sperare per il proseguo delle vendite natalizie.
Bene anche i pubblici esercizi (ristoranti, pub, bar, osterie e gelaterie) che hanno beneficiato delle tante iniziative presenti durante il Week End, e della massiccia presenza di bolognesi rimasti in città, anche causa la mancanza di neve nelle località turistiche invernali.
Il settore abbigliamento ha tenuto grazie agli acquisti per i regali di Natale (camicie, cravatte, maglioni, sciarpe e guanti) mentre continua a soffrire il settore dei capi importanti per i quali il consumatore aspetta la partenza dei saldi.
Stabili le vendite negli altri settori (giocattoli, gioiellerie, profumerie e libri) mentre si segnala una leggere flessione per elettrodomestici e mobili e un leggero aumento per prodotti tecnologici / cellulari / computer grazie alla ricerca delle novità.
Nonostante questi primi risultati positivi nel Centro Storico – afferma Loreno Rossi, direttore Confesercenti Bologna – dovuti principalmente al Week End lungo ad una massiccia presenza di cittadini e turisti nel centro città, è ancora presto per un bilancio sulle vendite natalizie del 2014.
Rimangono le difficoltà della periferia e della Provincia e di settori quali l’abbigliamento e i beni per la persona – conclude Loreno Rossi – anche se alcuni segnali di ripresa dei consumi iniziano a intravedersi nonostante le prossime scadenze fiscali.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810