martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDomani la Giornata internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità





Domani la Giornata internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità

tennis_disabiliAnche l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia partecipa con una sua iniziativa alla Giornata internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità promuovendo un convegno su “Sport per tutti: storie di atleti paralimpici ed inclusione”, che consentirà di porre l’attenzione sulla cultura della disabilità e sull’inclusione sociale, scolastica e lavorativa delle persone disabili.

L’evento, che si terrà mercoledì 3 dicembre 2014 dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” del complesso universitario Palazzo Dossetti  (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia, si propone, attraverso le testimonianze di atleti paralimpici e di membri di diverse istituzioni che si occupano di disabilità in ambito territoriale, di creare occasioni di confronto per favorire il diritto allo studio ed al lavoro delle persone con disabilità che ancora oggi vivono realtà di non inclusione nonostante la ratifica della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità da parte di un sempre maggior numero di Paesi. L’iniziativa nasce per volontà del Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici di UNIMORE che, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la FAND, ha voluto in questo modo dare un contributo al ricco programma di iniziative messe in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della disabilità.

L’incontro sarà aperto alle ore 9.00 dal prof. Riccardo Ferretti, Pro Rettore della sede reggiana di UNIMORE e dalla prof.ssa Elisabetta Genovese, Delegato del Rettore alla Disabilità e DSA per l’Ateneo modenese e reggiano, e proseguirà con la tavola rotonda condotta da Andrea Vaccari, giornalista de “La Gazzetta” di Reggio Emilia, che intervisterà gli atleti paralimpici Sara Morganti, Andrea Mazzucchi, Massimo Grassi e Giacomo Cibelli, referente per la Fondazione “Dopo di noi”. Il convegno proseguirà alle ore 10.30 con una sessione, moderata dal giornalista RAI Nelson Bova, alla quale parteciperanno Brunetto Cartinazzi, Raffaella Curioni, Francesco Gandolfi, Giacomo Guaraldi, Annalisa Rabitti e Vincenzo Tota che si confronteranno sui progetti in corso e sulle buone prassi presenti in ambito territoriale per favorire l’inclusione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con disabilità. Al termine della mattinata giungerà, inoltre, l’atleta paralimpico, Andrea Devicenzi, alla conclusione del suo tour italiano dopo aver percorso 3700 chilometri in bicicletta. Il convegno terminerà dopo un dibattito con il pubblico.

“Alla luce dell’art. 30 della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità di cui oggi ricorre l’anniversario, – afferma la prof.ssa Elisabetta Genovese dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia -con questa manifestazione diamo risalto a quanto il nostro Paese sta facendo ed ha fatto per favorire l’inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti di vita, da quello sociale a quello scolastico e lavorativo”.

Il convegno è rivolto a studenti, insegnanti, genitori, atleti e a tutti gli interessati. Per informazioni occorre rivolgersi al Servizio Accoglienza Studenti Disabili dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, tel. 059 2058312, e-mail disabilita@unimore.it

Anche il Premio Nobel per la Letteratura Dario Fo porterà la sua testimonianza a sostegno dei diritti delle persone con disabilità. Il noto attore e scrittore si collegherà via Skype alle ore 12.15 coi partecipanti al convegno.
















Ultime notizie