lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCastellaranoCastellarano: agli sportelli del Comune è possibile iscriversi all'Albo donatori di organi





Castellarano: agli sportelli del Comune è possibile iscriversi all’Albo donatori di organi

E’ entrata in vigore da pochi giorni la convenzione tra Amministrazione comunale di Castellarano e il Centro Nazionale Trapianti, grazie alla collaborazione con l’Aido di Roteglia e di Reggio Emilia. Con questo accordo tutti i residenti maggiorenni potranno presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe con la propria carta d’identità, rilasciata dal Comune di Castellarano, e richiedere di essere inseriti nell’Albo dei donatori di organi. 

In fase di richiesta o rinnovo della carta d’identità inoltre, saranno gli operatori dell’anagrafe che chiederanno al cittadino di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà – sia essa positiva o negativa – questa confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute.

In 20 giorni di servizio sono già stati 12 i castellaranesi che hanno richiesto di essere iscritti all’Albo dei donatori.

Nel 2013 i pazienti in lista di attesa per un trapianto erano quasi 9 mila (fonte Sistema Informativo Trapianti), 700 dei quali per il cuore, con dei tempi medi di attesa che, a volte, superano i 3 anni. Si tratta quindi di un’importante semplificazione che dà la possibilità (non l’obbligo) al cittadino di dichiarare la propria volontà (consenso o diniego) in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte.

L’Emilia Romagna è la terza regione d’Italia (al 1/12/2014), dietro alla Lombardia e al Veneto, per quello che riguarda le “Dichiarazioni di volontà con oltre 170mila presentate, delle quali solo 850 di opposizione alla donazione.
















Ultime notizie