Prosegue il progetto di raccolta differenziata con il sistema porta a porta e mini isole interrate in centro storico, zona San Vitale. Domani verranno rimossi 39 cassonetti ed entro la fine della prossima settimana saranno tolti anche i cassonetti rimanenti, ad eccezione di quelli lungo i viali di circonvallazione.
Per contrastare il possibile fenomeno dell’abbandono dei sacchi dei rifiuti – errata collocazione per giornata e per contenuto – dal 30 novembre al 20 dicembre Comune ed Hera metteranno in campo una serie di controlli straordinari.
Domenica notte e tutto lunedì i sacchi abbandonati non verranno raccolti.
Gli operatori metteranno sui sacchi abbandonati un adesivo giallo riportante la scritta “ATTENZIONE” e le indicazioni di giusto conferimento.
Questo permetterà agli operatori di effettuare controlli nella giornata di lunedì.
Lunedì notte i sacchi verranno raccolti, assieme a quelli dell’indifferenziato e dei pannolini, così come previsto dal nuovo sistema di raccolta differenziata con il metodo porta a porta.
Martedì si ripeterà l’operazione. I sacchi abbandonati verranno segnalati con gli adesivi gialli e non raccolti fino alla sera, per una seconda giornata di verifica.
Chi vedrà in strada sacchetti abbandonati marchiati dall’adesivo giallo saprà dunque che il rifiuto non è stato raccolto non per un mancato servizio, ma per avvisare chi non rispetta le regole e permettere controlli e sanzioni.