E’ terminato ieri sera, giovedì 20 novembre, il lavoro dei Vos, Volontari della Sicurezza di Sassuolo in aiuto alla Protezione Civile di Reggio Emilia per le popolazioni a rischio allagamento per la piena del fiume Po. Da domenica 16 novembre e fino a ieri sera, sono stati 22 in totale i sassolesi coordinati da Anselmo Torelli che, a bordo del van messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, si sono recati tra Guastalla e Luzzara.
Quattro Volontari della Sicurezza, domenica 16 novembre, erano a Guastalla per riempire i sacchetti di sabbia a sicurezza delle abitazioni e degli argini.
Otto volontari, poi, sono tornati a Guastalla, martedì 18 novembre in un’operazione di controllo degli argini.
Il giorno dopo cinque volontari della sicurezza si sono recati a Luzzara per tenere monitorati gli argini del fiume e per un’operazione di sicurezza sulle zone evacuate e delimitate dalle transenne.
Sempre cinque volontari, infine, nella giornata di ieri erano ancora a Luzzara per sovrintendere e controllare argini e transennature.
“Il lavoro dei Volontari della Sicurezza – ha commentato il Sindaco Claudio Pistoni – ancora una volta si è dimostrato non solo determinante, ma grande anche e soprattutto dal punto di vista umano e solidale: il nome di Sassuolo, come in occasione del terremoto e delle alluvioni nella bassa modenese, come a Genova piuttosto che a Parma o a Lucoli, è stato sinonimo di capacità, impegno e solidarietà. Tutto questo grazie al lavoro straordinario e volontario dei Vos a cui va il più grande ringraziamento a nome di tutta la città di Sassuolo”.