venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineIl Prefetto di Modena presiede una riunione sulla sicurezza a Fiorano e...




Il Prefetto di Modena presiede una riunione sulla sicurezza a Fiorano e Formigine

Di_Bari_Prefetto_MoNella mattinata odierna il Prefetto di Modena, Michele di Bari, ha presieduto una riunione sulla sicurezza alla quale hanno partecipato i Sindaci di Fiorano Modenese e di Formigine, il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

L’incontro è stato organizzato in relazione alla recrudescenza di talune fenomenologie criminose registrate nell’area specifica nel recente periodo, segnatamente i furti nelle abitazioni, che hanno prodotto un diffuso allarme  e preoccupazione tra i residenti, come ampiamente riportato anche dagli organi di informazione in questi giorni.

Nel corso dell’incontro è stato preliminarmente esaminato e analizzato l’andamento dei dati relativi ai fatti criminosi dell’ultimo anno che denotano una flessione dei reati predatori nella zona peraltro in linea con la media nazionale.

Nei loro interventi i due Sindaci hanno ringraziato il Prefetto per l’odierno incontro e le Forze di polizia per il quotidiano impegno dimostrato nel contrasto al crimine, in un area caratterizzata da una forte concentrazione urbanistica e antropica e da un robusto tessuto imprenditoriale. In particolare hanno espresso apprezzamento per l’azione svolta dall’Arma dei Carabinieri presente sul territorio, sempre sensibile ai problemi delle popolazioni ed impegnata nello sforzo di restituire alle popolazioni il patrimonio di serenità e di tranquillità cui erano tradizionalmente abituati.

Hanno altresì auspicato una intensificazione dei servizi, un sempre più efficace raccordo operativo tra le Forze di polizia e la Polizia municipale per un presidio più capillare, anche attraverso il sistema di videosorveglianza di recente installato dall’Amministrazione di Fiorano che si avvale di tecnologie avanzate.

Al termine dell’incontro il Prefetto ha disposto che nel territorio interessato vengano adeguatamente intensificati i servizi di vigilanza e controllo da parte di tutte le Forze presenti, integrate anche da reparti del Nucleo Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, al quale non farà mancare il proprio contributo il Corpo della Guardia di Finanza.

In conclusione il Prefetto, nel dare atto del forte impegno degli Amministratori sul fronte del mantenimento della pace sociale, ha sottolineato l’importanza di momenti di confronto come quello odierno ed ha ribadito l’efficacia delle sinergie tra Istituzioni nell’ottica di quella “sicurezza partecipata” che rappresenta la carta vincente per il contrasto alla diffusione del crimine.

 
















Ultime notizie