Acimac ha inviato nei giorni scorsi alle aziende associate il nuovo catalogo Marketing & Promotion, contenente le attività che l’Associazione dei costruttori italiani di macchine per ceramica proporrà nel corso del 2015.
Il catalogo elenca i diversi supporti che Acimac offre ai propri associati per favorire la penetrazione delle aziende sui mercati internazionali e per la promozione del settore nel suo complesso. L’obiettivo è sostenere in particolar modo le esportazioni attraverso una maggiore conoscenza dei mercati grazie a studi di dettaglio, una presenza diretta all’estero con la partecipazione a fiere e simposi, un rafforzamento dei contatti con la clientela, missioni incoming di operatori esteri.
Tra le attività a catalogo, la partecipazione alle fiere internazionali nei mercati storici e in alcuni emergenti rappresenta la parte più rilevante e di respiro più immediato. Gli eventi proposti sono: Indian Ceramics (21/23 gennaio, Ahmedabad, India); Sibbuild (3/6 febbraio, Novosibirsk, Russia); Revestir (3/6 marzo, San Paolo, Brasile); Keramika (19/22 marzo, Jakarta, Indonesia); Batimat Russia – Technoceramica (31 marzo/3 aprile, Mosca, Russia); Mosbuild Building&Interiors (14/17 aprile, Mosca, Russia); Buildexpo Africa (2/4 maggio, Nairobi, Kenya); Ceramics Cina (1/4 giugno, Guangzhou, Cina); Asean Ceramics (9/11 settembre, Bangkok, Thailandia), BakuBuild (21/21 ottobre, Baku, Azerbaijan).
Le altre proposte – strategicamente rilevanti e frutto di una importante rete di relazioni e partnership con istituzioni governative e private italiane e internazionali – comprendono strumenti quali: analisi e comprensione dei mercati; formazione del personale; supporto alla penetrazione dei mercati e incontro con nuovi clienti; piani marketing personalizzati; ufficio stampa & comunicazione.