Alle 10 Associazioni dei consumatori maggiormente rappresentative dell’Emilia Romagna, che congiuntamente chiedono una nuova legislazione regionale in materia di diritti dei consumatori, hanno risposto quattro candidati alla presidenza della Regione Emilia Romagna.
Stefano Bonaccini (PD – SEL), Giulia Gibertoni (M5S), Cristina Quintavalla (L’Altra Emilia Romagna) e Alessandro Rondoni (“Emilia Romagna Popolare” Ncd-Udc-Ppe) hanno dato la loro disponibilità a discutere dei temi proposti dalle Associazioni dei Consumatori durante l’assemblea pubblica che si terrà lunedì 17 novembre prossimo alle ore 15, presso il Centro Sociale Montanari di Via Saliceto n°3/21 a Bologna.
Durante l’assemblea Associazioni e candidati si confronteranno sulle politiche e le azioni a sostegno dei consumatori. Le Associazioni dei Consumatori chiederanno ai candidati l’impegno a promulgare una nuova legge a tutela dei consumatori che sostituisca l’attuale (L.R. 45/92), oramai non più adeguata alle mutate condizioni sociali ed economiche.
Secondo le Associazioni dei Consumatori, l’Amministrazione regionale deve esercitare un ruolo più fattivo nell’orientare obbligatoriamente le aziende che gestiscono servizi di pubblica utilità (servizi idrici, di trasporto, di rifiuti, ecc.) e le imprese a partecipazione pubblica, all’individuazione di strumenti e procedure che meglio tutelino i diritti dei cittadini emiliano romagnoli, agevolando un confronto più positivo con le Associazioni di consumatori.
Una nuova legge, cioè, che protegga e tuteli il consumatore mettendolo al centro della futura legislazione regionale, in special modo in tema di regolazione dei mercati, disciplina delle attività produttive ed erogazione dei servizi pubblici.
In occasione dell’incontro le Associazioni dei Consumatori presenteranno il loro documento di proposta ai candidati alla Presidenza della Regione Emilia Romagna.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810