E’ stata approvata con Delibera della Giunta comunale n° 145 del 23 ottobre scorso, in pubblicazione oggi all’albo pretorio, la possibilità di dilazionare il saldo Tari (Tributo Comunale sui Rifiuti) previsto per il prossimo 1 dicembre. Sulla base dell’esperienza maturata durante il pagamento dell’acconto, infatti, il servizio Tributi del Comune di Sassuolo ha segnalato l’opportunità di concedere dilazioni per importi almeno superiori a 150 euro, tenuto conto della necessità di conciliare l’accoglimento delle istanze dei cittadini.
Ai fini della riscossione del Tari , la tassa sui rifiuti, il pagamento sarà dilazionato in due rate con scadenza 1/12/2014 e 31/12/2014 con riferimento alle nuove posizioni (ovvero quelle che non hanno formato oggetto di invio di avviso di pagamento in acconto), nonché quelle rettificate (ovvero le posizioni rettificate rispetto a quanto risultante da avviso di pagamento ricevuto in acconto).
Il pagamento sarà dilazionato fino a tre rate, con scadenza 1/12/2014; 31/12/2014 e 31/1/2015, invece, in caso di temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria del contribuente, previa presentazione di apposita istanza di rateizzazione corredata della necessaria documentazione o di apposita autocertificazione.
La dilazione è concessa per importi complessivi superiori a € 150,00; la dilazione sarà nel numero di rate nei termini sopra esposti anche qualora il competente servizio dovesse emettere avviso di pagamento con scadenza successiva al 1/12/2014, a seguito di dichiarazione presentata dal contribuente o ad accertamento d’ufficio effettuato successivamente al termine utile per tenerne conto ai fini della elaborazione degli avvisi relativi al citato saldo.
In tal caso le scadenze delle rate, nel numero massimo sopra esposto, saranno costituite dal mese di emissione dell’avviso di pagamento e dai mesi immediatamente successivi.
Le rate hanno cadenza mensile, sono consecutive, di uguale importo e con scadenza l’ultimo giorno del mese.