sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseL'aquila reale salvata dal Centro Fauna di Modena sarà liberata a S.Annapelago





L’aquila reale salvata dal Centro Fauna di Modena sarà liberata a S.Annapelago

aquila-realeSarà liberata venerdì 10 ottobre a S.Annapelago, nel comune di Pievepelago, la splendida aquila reale salvata nelle settimane scorse dai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena. La liberazione è prevista alle ore 15,30 nella località S.Eurosia nella zona degli impianti sportivi di S.Annapelago. Il rapace era rimasto intrappolato in una recinzione, durante una planata in direzione di un pollaio, in un edificio rurale a Pievepelago.

Dopo le cure nella sede del Centro l’uccello è nelle condizioni di tornare a volare in libertà nei cieli dell’Appennino modenese.

E’ la prima volta che i volontari recuperano un’aquila reale, un animale bellissimo di grande pregio naturalistico che sta ripopolando le montagne dell’Appennino.

Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltà.

Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare anche il servizio 118.

La Provincia ha avviato un progetto di tutela dedicato all’aquila reale che nidifica in provincia di Modena dal 1989; da un’indagine, partita nel 2004 e coordinata dai tecnici della Provincia, sulla base di un progetto regionale, è emerso che tuttora sono cinque le coppie di aquila reale che frequentano con una certa regolarità i cieli dell’Appennino modenese, ma solo una di queste nidifica stabilmente, le altre hanno scelto zone limitrofe nel bolognese e in Toscana. Dalla coppia “modenese”, con successive sostituzioni sia del maschio che della femmina, sono nati finora una quindicina di rapaci di cui due  quest’anno.
















Ultime notizie