giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeTredici anni dalla tragedia di Linate. Casalgrande non dimentica





Tredici anni dalla tragedia di Linate. Casalgrande non dimentica

Commemorazione-Linate-2012Mercoledì otto ottobre, a tredici anni dal disastro aereo di Linate, che ha colpito anche la comunità casalgrandese con la morte di  Giuseppe Bertacchini, il vice sindaco Marco Cassinadri, con gonfalone al seguito, parteciperà alla commemorazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, con l’accompagnamento musicale dalla Corale Primavera di Quarona Sesia. La cerimonia si svolgerà all’interno della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.

In questa significativa giornata di ricordo, organizzata dal Comune di Milano, Sea-Aeroporti di Milano e il «Comitato 8 ottobre 2001-per non dimenticare»,  si ricorda quello che è stato il più grave incidente aereo dell’aviazione italiana -di cui ancora tanti portano le ferite- per ribadire la necessità di inchieste dove prevalga il senso della giustizia.

Nel 2011 il Comune ha deciso di intitolare il parco pubblico di Dinazzano -dove la famiglia Bertacchini vive- alle 118 vittime di quel terribile Otto ottobre del 2001, mentre il Teatro De André ha messo in scena lo spettacolo di Giulio Cavalli e Fabrizio Tummolillo intitolato: «LINATE 8 OTTOBRE 2001 La strage», scritto in collaborazione con il Comitato.

 
















Ultime notizie