Come capita da anni, ora ci si è messo anche il PD, in occasione del CERSAIE, abbondano gli undersament a favore della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo. Oggi un dispaccio da Roma, addirittura dalle Commissioni Ambiente e Territorio in seduta congiunta, ci partecipa che con voto a maggioranza è stata approvata una risoluzione del PD per l’accelerazione dei lavori.
Anche se in sede Parlamentare le risoluzioni, documenti, petizioni, inviti etc, riempiono gli archivi e passano alla storia, nel caso di specie si vuole passare alla storia insistendo su un opera non più strategica nella sua interezza, una vera opera fuori luogo, costosa ed a beneficio della società Autobrennero !
La statistica, gli studi prospettici ed il buon senso depongono per altri scenari.
I dati di Confindustria Ceramica a noi sembrano chiari, quindi le priorità sono altre.
Possiamo convenire sull’importanza, questa si strategico, della stralcio Campogalliano-Marzaglia.ed il collegamento diretto Modena Nord con Marzaglia.
Crediamo nella rotaia come ci indica l’Europa!
Sogniamo una “ Città Distretto “ diversa dal passato, più Europea !
Forse nessuno si è accorto che nel comprensorio ceramico, nel decennio scorso si sono persi circa 4,500 posti di lavoro; che la produzione si è dimezzata, pur mantenendo un fatturato importante all’esportazione.
Secondo noi servono interventi di carattere fiscale, in generale; aiuti all’esportazione….non sussidi; accordi con il mercato USA per la eliminazione degli assurdi dazi imposti alla piastrella sassolese; interventi strutturali sui costi dell’energia che ci stanno portando fuori mercato;
Invitiamo il PD, partito di governo, locale, regionale,nazionale, europeo, ad adoperassi per cancellare la “ strana “ tassa sulla cogenerazione, recentemente approvata ( D.L. competitività ); a favorire con contributi a fondo perduto, da concordare con l’Europa, la messa in opera di impianti di cogenerazione, con beneficio alla riduzione del CO2 e per il costo unitario della piastrella.
Una piccola variazione al tema : la cancellazione della CISPADANA dallo “ sblocca Italia “ è una notizia importante e condivisibile , noi saremo vigili sulla legge di stabilità….le priorità sono altre !
(Mario Cardone, Partito Socialista Sassuolo)