Matinée in villa – ogni seconda domenica del mese – straordinariamente posticipato nel mese di settembre alla terza domenica per la concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio. Appuntamento alle 10.30 del 21 Settembre a Villa Giacobazzi, da aristocratica dimora di villeggiatura a nuova casa per la cultura. Visita guidata gratuita a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte.
Elegante dimora aristocratica per la villeggiatura estiva dei conti Giacobazzi, una delle famiglie più influenti di corte, e dunque privilegiato punto di osservazione sulle vicende storiche del ducato estense di Sette e Ottocento, dopo un accurato restauro scientifico, l’edificio è stato destinato a sede della Biblioteca dei Ragazzi “Leontine”.
Immerso in un vasto parco, anch’esso pubblico, il complesso presenta un’articolata pianta, frutto di successive modificazioni, a partire da una primitiva casa a torre di probabile origine cinquecentesca.
Dopo la proiezione di un interessante – e divertente – filmato sulla storia dell’edificio realizzato dal regista Calogero Venezia, Luca Silingardi accompagnerà i visitatori alla scoperta della villa, raccontandone i segreti e illustrandone gli aspetti storico-artistici.