23.7 C
Comune di Sassuolo
giovedì 29 Settembre
HomeAmbienteAmbiente, prosegue la collaborazione tra Arpa Emilia-Romagna e il Comune di Pechino...




Ambiente, prosegue la collaborazione tra Arpa Emilia-Romagna e il Comune di Pechino per il monitoraggio dell’aria nella metropoli cinese. Incontro oggi in Regione

Del-Pechino-Arpa-RegioneProsegue la collaborazione tra Arpa Emilia-Romagna e il Comune di Pechino per il monitoraggio dell’aria nella capitale cinese. La vicepresidente della Regione Simonetta Saliera, l’assessore regionale alle Attività produttive Luciano Vecchi e il direttore generale di Arpa Stefano Tibaldi hanno incontrato, oggi a Bologna, una delegazione del Comune di Pechino guidata dal vice sindaco Zhang Gong. La visita si inserisce nel contesto di un rapporto tra Arpa e il Dipartimento di protezione ambientale del Comune di Pechino che è iniziato nel 2007 e riguarda principalmente il tema della qualità dell’aria.
L’incontro è stato anche l’occasione per la firma di un Addendum tra Arpa Emilia-Romagna e Comune di Pechino – sottoscritto dal direttore generale di Arpa Stefano Tibaldi e dal direttore generale del Dipartimento per la protezione ambientale del Comune di Pechino (Beijing EPB) Chen Tian – per una collaborazione triennale sul controllo e la prevenzione dell’inquinamento atmosferico. L’agenzia ambientale emiliano romagnola metterà a disposizione il proprio modello di monitoraggio e previsione della qualità dell’aria e saranno realizzati anche seminari, incontri tra esperti, scambi di informazioni e studi di settore congiunti.
Tibaldi ha proposto l’istituzione di una scuola italo-cinese, della durata triennale dal 2015 al 2017, sulla valutazione, previsione, gestione e risanamento della qualità dell’aria (e di altri temi ambientali come acqua e rifiuti) per la formazione e aggiornamento professionale dei tecnici delle agenzie ambientali in Cina ed in Italia.
















Ultime notizie