L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sulla scia dei percorsi seguiti dalle imprese del nostro territorio alla ricerca di approdi su nuovi mercati esteri, prosegue a sua volta sulla strada della propria internazionalizzazione, sforzandosi di coniugare questo suo obiettivo strategico con la volontà di assecondare esigenze diffuse del sistema imprenditoriale locale, e non..
Muove in questa direzione il Memorandum of Agreement siglato tra UNIMORE e Amity University di New Delhi (India), che si inaugura con la realizzazione di una Summer School.
“Il mercato indiano – afferma il prof. Tiziano Bursi, docente di Marketing internazionale all’UNIMORE – per le sue dimensioni e potenziale di sviluppo rappresenta una delle mete sempre più frequentate dalle imprese manifatturiere emiliane. E’ un mercato che presenta forti tratti di specificità sul piano strutturale, delle regole e delle logiche competitive. Questi tratti rappresentano altrettante barriere sia in termini di distanza fisica e, ancor più, di distanza culturale, barriera, quest’ultima, che si supera solo attraverso una buona conoscenza del mercato, una stabile presenza ed una efficace integrazione con il contesto locale. Questo processo di <ambientazione> richiede alle nostre imprese di dotarsi di risorse umane con un profilo di conoscenze e competenze adeguate per muoversi in un ambiente così differente dal nostro, sia dal punto di vista politico-economico che da quello sociale”.
Per colmare questo gap e fornire al territorio figure preparate ad affrontare questo lontano mercato, un gruppo di 25 studenti di lauree magistrali, appartenenti a diversi dipartimenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, parteciperanno ad un corso residenziale estivo di tre settimane Immersion India Program, dal 25 agosto al 12 settembre, presso l’Amity University, una delle più prestigiose università indiane. Durante il soggiorno gli studenti saranno chiamati a sostenere molteplici attività, che vanno dalla frequenza a lezioni e seminari, alle visite aziendali presso realtà imprenditoriali indiane e sedi di imprese italiane in India (ad esempio, CNH, CBM, ecc.), alla audizione di testimonianze di funzionari delle istituzioni italiane in India (Ambasciata, ICE, ecc…), alla partecipazione ad attività culturali ed altro ancora. L’iniziativa si caratterizza, dunque, come occasione per vivere un’esperienza singolare, ricca sul piano educativo e socio-culturale. Un’esperienza che, pur breve sotto il profilo temporale, potrà dare frutti positivi e lasciare il segno, stimolando gli studenti all’approfondimento dei principali aspetti relativi al mercato indiano e consentire loro di potersi proporre con un solido bagaglio alle tante imprese italiane che hanno avviato un percorso di internazionalizzazione in questo Paese orientale.
‘’Un’iniziativa pioniere e ambiziosa allo stesso tempo – commenta il prof. Tiziano Bursi del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, promotore della Summer School – che muove in diverse direzioni <giuste>. La volontà del nostro Ateneo è quella di guardare e andare lontano, di farlo insieme alle sue imprese e di investire nella formazione di capitale umano giovane, che costituisce l’asset più prezioso per il nostro territorio. Questo sarà possibile ci devono credere anche gli altri e, in particolare, le imprese. CBM SpA, CNH, Tomasetto Achille SpA,, Panaria Group e Octagona ci hanno creduto’’.
Il corso, progettato e voluto dall’UNIMORE, sostenuto economicamente da alcune imprese locali, è stato accolto immediatamente con grande favore da un elevato numero di studenti. Partner di riferimento dell’ateneo è Octagona srl, società di consulenza all’internazionalizzazione, che può contare su propri uffici a New Delhi, in Brasile e in Vietnam ed una presenza indiretta anche negli Stati Uniti e in altre aree a forte sviluppo quali area ASEAN, Nord Africa, Turchia, Emirati Arabi, Est Europa, Russia e Cina.
“In un contesto sempre più globalizzato e in un momento così critico per i nostri giovani – ha commentato Alessandro Fichera, amministratore delegato e senior partner di Octagona – l’implementazione di un progetto simile intende avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, dando loro la possibilità di formarsi, crescere ed acquisire le necessarie competenze. In prospettiva, la capacità per il Made in Italy di mantenersi competitivo sui mercati internazionali passa proprio attraverso la formazione dei nostri studenti: supportare i processi di formazione ed internazionalizzazione rappresenta la vera grande sfida dell’economia nazionale”.
L’obiettivo comune è quello di contribuire con questa iniziativa alla affermazione della cultura dell’internazionalizzazione a livello di impresa e di sistema socio economico all’interno della nostra regione.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810