Nelle scorse due notti si sono svolte con scrupolo e tempestività a Soliera le operazioni di disinfestazione straordinaria nell’area dove risiede una persona che ha contratto il virus Chikungunya durante una vacanza in un paese tropicale.
L’intervento ha riguardato sia le aree pubbliche che le aree private, grazie alla collaborazione dei residenti. Nella serata di lunedì 18 agosto le operazioni verranno completate allargando il raggio d’azione, oltre la fascia di abitazioni effettivamente interessate.
A seguito dei legittimi interrogativi dei cittadini, l’amministrazione comunale ribadisce che: a) il soggetto interessato ha contratto il virus in un paese tropicale, non a Soliera; b) il virus si trasmette solo con il tramite della zanzara tigre (non da uomo a uomo); b) la disinfestazione straordinaria serve solo a fare “terra bruciata” intorno all’abitazione della persona ed evitare che possa essere punta: le zanzare tigre hanno infatti un raggio di mobilità estremamente limitato, nell’ordine di poche decine di metri.
Per ulteriori informazioni, i cittadini possono rivolgersi alla Centrale Operativa di Polizia Municipale, 059-649555, oppure all’AUSL (in orario d’ufficio), 059.659906.