Ha spento le sue prime cento candeline, Ostilia Sartori, classe 1914, bibbianese, anzi barcense doc, che il 17 luglio ha festeggiato il suo compleanno alla presenza di tanti amici, dei parenti e dei nipoti Ketty, Luisito ed Eleonora, che hanno organizzato per lei una grande festa. Anche il sindaco e l’Assessore alle Politiche Sociali Tognoni non hanno voluto mancare ai festeggiamenti di nonna Ostilia e, di ritorno, Carletti ha commentato: “Uno spirito invidiabile, un sorriso contagioso e gli occhi di chi guarda ancora con ottimismo al futuro. E’ stato davvero emozionante vedere la festeggiata baciare la fascia tricolore che indossavo. Segno di un legame profondo, di rispetto e fiducia nelle istituzioni. Dovremmo tutti imparare da lei.”.
Ostilia, secondogenita di quattro figlie, vive infante il Primo Conflitto Mondiale; giovanissima e di famiglia contadina, affronta la vita lavorativa nei campi, ma intanto va a scuola.
A soli quattordici anni parte per alcune stagioni, mondina, per le risaie del Piemonte; in seguito si trasferisce a Napoli dove svolge il lavoro di domestica. Qui conosce e sposa Vincenzo De Curtis e, con i primi venti del Secondo Conflitto Mondiale, ritorna a Barco dove nasce la figlia Rosalba.
Insieme al marito e alla famiglia supera le atrocità della dittatura e della guerra, di cui ricorda ancor oggi la paura per i bombardamenti e la presenza degli invasori tedeschi.
Al termine del conflitto, nei primi anni ’50, fabbrica con le proprie mani i mattoni per la costruzione della casa nella quale ancora oggi vive.
Ostilia rappresenta la memoria storica di Bibbiano per i famigliari e chi la conosce è sempre stata ed è tuttora un punto di riferimento ed un esempio da seguire, per la sua semplicità, sincerità, determinazione, volontà e capacità di superare le avversità.
Nei suoi 100 anni di vita ha conservato piena lucidità della mente e dello spirito, ed una dignitosa forma fisica.
Tanti auguri Ostilia.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810