giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDomani l’assemblea annuale degli ingegneri modenesi





Domani l’assemblea annuale degli ingegneri modenesi

Augusto-GambuzziGli Ingegneri della provincia di Modena si riuniscono in assemblea per l’approvazione del bilancio consuntivo 2013 e per fare il punto sui temi che hanno caratterizzato l’attività dell’Ordine negli ultimi dodici mesi: novità nell’ordinamento della professione, ricostruzione post-terremoto, etica e legalità. L’appuntamento per quello che è un momento centrale nella vita associativa dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena è fissato per domani, martedì 27 maggio alle ore 18,30 presso “La Cantina” di Medolla, a testimonianza dell’attenzione che gli ingegneri modenesi dedicano al territorio della Bassa.

L’assemblea annuale rappresenta un’occasione di incontro e di confronto per gli oltre 2mila professionisti modenesi iscritti all’Ordine, il cui contributo è stato ed è tuttora determinante per lo sviluppo del tessuto economico locale. Quest’anno, poi, l’assemblea assume una valenza ulteriore legata all’ingente impegno profuso dagli ingegneri nell’opera di ricostruzione delle zone colpite dal sisma del maggio 2012, nonché per discutere della riforma degli ordinamenti professionali (che ha introdotto l’obbligo di formazione ed aggiornamento), senza dimenticare il fondamentale tema della riaffermazione dei principi di etica e legalità nell’ambito lavorativo.

Su quest’ultimo tema, in particolare, il lavoro svolto è stato davvero rilevante, come ricorda il presidente dell’Ordine, l’ing. Augusto Gambuzzi: “Gli ingegneri modenesi sono parte attiva del CUP-Comitato Unitario delle Professioni e della sua commissione di contrasto alle mafie ed alla corruzione. Inoltre abbiamo concretamente contribuito alla stesura ed all’adozione della Carta Etica delle Professioni, la prima realizzata in Italia, che ha visto la luce proprio a Modena”. L’impegno per la legalità vedrà un’ulteriore concretizzazione nelle prossime settimane, con il contributo degli Ingegneri modenesi alla realizzazione di un secondo corso di formazione per professionisti in collaborazione con l’associazione “Libera”, fondata da don Luigi Ciotti.

Nel corso del 2013 l’Ordine modenese ha inoltre speso energie e risorse anche per consentire agli iscritti un’adeguata attività di formazione ed aggiornamento, organizzando diversi seminari tematici e mettendo a disposizione un’apposita commissione scientifica dedicata a questo argomento.

















Ultime notizie